Provincia, Comune ed Università si impegnano a corrispondere ai gestori del tpl la differenza tra il prezzo scontato e quello vigente degli abbonamenti

LECCE. TRASPORTO E BIGLIETTO INTEGRATO: LA PROVINCIA INCENTIVA L'USO DEL TPL DEGLI UNIVERSITARI

LECCE. TRASPORTO E BIGLIETTO INTEGRATO: LA PROVINCIA INCENTIVA L'USO DEL TPL DEGLI UNIVERSITARI

La convenzione sul trasporto integrato, sottoscritto da Università del Salento, Provincia, Comune, STP ed SGM, impegna  Stp  e Sgm a mettere in vendita abbonamenti sulla tratta Lecce-Ecotekne-Fiorini ad un prezzo ridotto rispetto a quello attualmente vigente

La mobilità integrata per gli studenti dell’Università del Salento comincia a divenire realtà. La giunta provinciale, presieduta da Giovanni Pellegrino, ha ufficializzato la convenzione, sottoscritta nel gennaio scorso, atta a regolare l’accordo di programma relativo all’incentivazione dell’uso del trasporto collettivo per gli studenti universitari, mediante l’integrazione tariffaria tra i soggetti gestori delle linee per il centro universitario Ecotekne.

La convenzione sul trasporto integrato, sottoscritto da Università del Salento, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, STP ed SGM, impegna sia la Stp che la Sgm a mettere in vendita abbonamenti sulla tratta Lecce-Ecotekne-Fiorini ad un prezzo ridotto rispetto a quello attualmente vigente.

L’abbonamento, che consentirà agli studenti di usufruire del trasporto di entrambe le società, oltre che le corse cittadine, avrà un costo unitario di 15 euro mensili: lo studente che sottoscriverà sei abbonamenti mensili avrà un abbonamento mensile gratuito da utilizzare nel corso dell’anno.

La convenzione prevede la possibilità per gli studenti di muoversi all’interno del complesso Ecotekne con l’utilizzo gratuito degli autobus in transito. Nello stesso accordo è prevista la possibilità per gli studenti, a titolo gratuito, di 50 parcheggi nell’area dell’ex Carlo Pranzo.

Dal canto loro, Provincia, Comune ed Università si impegnano a corrispondere ai gestori del trasporto pubblico locale l’importo corrispondente alla differenza tra il prezzo scontato e quello vigente degli abbonamenti in questione.

"Siamo giunti al compimento di un percorso lungo due anni – dichiara l’assessore provinciale ai Trasporti Giuseppe Merico – che porta a regime una sperimentazione cominciata pochi mesi dopo il mio insediamento. L’abbonamento mensile integrato è la prova tecnica del biglietto unico: partiamo con questo progetto che speriamo sia propedeutico al biglietto unico per tutte le corse sull’intero territorio provinciale".M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon