Autorità garante della concorrenza e del mercato

ROMA. ANTITRUST: PUBBLICATI GLI IMPEGNI PRESENTATI DA FS E RFI

ROMA. ANTITRUST: PUBBLICATI GLI IMPEGNI PRESENTATI DA FS E RFI

Impegni presentati nell'ambito dell'istruttoria A389 – RAIL TRACTION COMPANY/RETE FERROVIARIA ITALIANA-FERROVIE DELLO STATOLa scelta di pubblicare gli impegni affinchè i terzi interessati esprimano le loro osservazioni

Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) formalizzano i loro impegni nei confronti delL'Antitrust per rispondere L'istruttoria avviata contro di loro nel settembre scorso per abuso di posizione dominante "relativamente a una supposta strategia volta a favorire Trenitalia (controllata da Ferrovie, ndr) nel mercato della fornitura dei servizi di tarzione ferroviaria a discapito delle nuove imprese entranti nele settore del trasporto ferroviario merci".

Gli impegni sostanzialmente riguardano la  rinuncia di Trenitalia a una quota dei propri ordini e alla contestuale fornitura ad altri operatori delle specifiche tecniche per L'acquisto delle apparecchiature 'car kit'.
Da parte di RFI c'e' invece L'impegno a offire contributi di natura tecnica per L'omologazione dei rotabili 'teste di serie' e a fornire servizi di ingegneria per L'installazione e/o design review per un corretto adeguamento del SSB al materiale rotabile.

L'Antitrust ha ritenuto di dover disporre la pubblicazione degli impegni di Ferrovie dello Stato S.p.A. e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., affinché i terzi interessati esprimano le loro osservazioni, nonché di dover fissare il termine per l’adozione della propria decisione sugli impegni stessi.

L'istruttoria delL'Antitrust era partita dalla segnalazione di Rail Traction Company, Nord Cargo e Railion Italia, entrate nel mercato dei trasporto merci con la liberalizzazione del settore e quindi dirette concorrenti di Trenitalia.

L'Antitrust precisa che eventuali osservazioni sugli impegni presentati da Poste Ferrovie dello Stato S.p.A. e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. dovranno pervenire per iscritto, entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione della presente delibera, alla Direzione “Agroalimentare e Trasporti” della Direzione Generale per la Concorrenza dell’Autorità (Piazza G. Verdi, 6/A, 00198 Roma, tel. +39 06 85821.493, fax +30 06/85.821.441).
Precisa inoltre che il responsabile del procedimento provvederà a comunicare alle società Ferrovie dello Stato S.p.A. e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.. la data entro la quale è possibile replicare alle osservazioni dei terzi ed eventualmente presentare modifiche accessorie ai suddetti impegni.
Ed infine che il procedimento di valutazione degli impegni deve concludersi entro il 18 giugno 2008.

Per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon