Una legge per lo sviluppo e per il governo del territorio

TORINO. IL CONSIGLIO REGIONALE APPROVA LA NUOVA LEGGE SUI SISTEMI DI TRASPORTO E LOGISTICA

TORINO. IL CONSIGLIO REGIONALE APPROVA LA NUOVA LEGGE SUI SISTEMI DI TRASPORTO E LOGISTICA

Borioli: “La nuova disciplina evita così una pletora disordinata e disgregata di interventi, puntando sul riequilibrio modale nel traffico delle merci e guardando a una logistica di qualità. Il risultato è un forte contenuto di valore aggiunto, capace di creare occupazione stabile e qualificata”

Approvata, ieri in Consiglio regionale, la nuova legge per la logistica piemontese. Due gli obiettivi: regolamentare la normativa in materia di sistemi di trasporto e logistica, e fare di Finpiemonte il braccio operativo regionale, trasferendole la proprietà delle quote di partecipazione attualmente detenute dalla Regione negli interporti piemontesi.

“Questo provvedimento – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture, Daniele Borioli – è insieme una legge per lo sviluppo e una legge per il governo del territorio: individua infatti le grandi potenzialità di crescita economica collegate alla logistica, ma allo stesso tempo assume le regole necessarie a far sì che questo processo si svolga in modo ordinato, coinvolgendo porzioni mirate di territorio e vocate a questa funzione”.

“La nuova disciplina evita così una pletora disordinata e disgregata di interventi, puntando sul riequilibrio modale nel traffico delle merci e guardando a una logistica di qualità. Il risultato è un forte contenuto di valore aggiunto, capace di creare occupazione stabile e qualificata”.

La legge definisce i principi generali della programmazione regionale:

– promozione e valorizzazione delle potenzialità territoriali e delle sinergie con i territori confinanti, anche a scala sovraregionale;
– potenziamento del trasporto delle merci su rotaia, anche al fine di diminuire il congestionamento stradale;
– promozione delle iniziative di sostegno a favore di una mobilità eco-sostenibile delle merci;
– sostegno allo sviluppo di iniziative di logistica per la distribuzione urbana delle merci;
– miglioramento e razionalizzazione delle strutture di interscambio tra le diverse modalità di trasporto delle merci e valorizzazione e promozione degli interporti regionali;
– integrazione ed ottimizzazione delL'uso delle infrastrutture per il trasporto merci e per il trasporto di passeggeri, anche attraverso lo sviluppo delle applicazioni di tecnologie innovative per L'incremento dei livelli di sicurezza e di efficienza.

Un provvedimento che modernizza la legislazione esistente, disciplinando una materia diventata strategica per l’economia piemontese.
“E’ una legge snella – sottolinea Borioli – che fornisce un cappello normativo preciso ma abbastanza flessibile alle esigenze del territorio. Questo permette alla Regione di continuare a esercitare le funzioni di indirizzo e programmazione, trovando poi nel futuro piano regionale della logistica e nel documento attuativo, gli strumenti con cui, a seconda delle necessità, mettere in campo le azioni ritenute utili per lo sviluppo del territorio”.

La nuova normativa infatti, stabilisce che sia il piano regionale della logistica, che verrà elaborato a partire dalle linee di indirizzo stabilite nella legge dalla Regione, a fornire un’analisi dei flussi di merci, tratteggiando gli scenari esistenti e individuando gli interventi necessari per lo sviluppo dell’intero sistema di stoccaggio e trasporto delle merci. Il documento attuativo invece, individuerà le priorità di intervento, definendone tempi e modi di realizzazione.

“Per questo – continua Borioli – oltre a individuare gli strumenti per l’attuazione delle politiche in materia, abbiamo previsto che sia Finpiemonte il braccio istituzionale che le metterà in pratica partecipando, per conto della Regione, alle società operanti nel settore: interporti, ma anche enti come Slala (Società logistica arco ligure-alessandrino). Ora – conclude Borioli – lavoreremo per predisporre il piano regionale della logistica e il suo documento di attuazione”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon