Il magazine stampato su carta riciclata compensa le emissioni emesse di CO2, tramite l'adesione a Impatto Zero®

FORLì-CESENA. DOMANI DEBUTTA 'MOBILITA' E DINTORNI': NUOVO PROGETTTO EDITORIALE PER PROMUOVERE IL TPL

FORLì-CESENA. DOMANI DEBUTTA 'MOBILITA' E DINTORNI': NUOVO PROGETTTO EDITORIALE PER PROMUOVERE IL TPL

ventottomila copie per il lancio iniziale poi la spedizione, con cadenza bimestrale, a diecimila abbonati Atr e rappresentanti istituzionali Guerrini: “l'obiettivo di questo progetto  è quello di porre il trasporto pubblico, e la mobilità più in generale, al centro dell'attenzione”

Domani debutta ufficialmente "Mobilità e Dintorni", il nuovo periodico che si propone di promuovere L'utilizzo del trasporto pubblico a Forlì-Cesena.
Il primo numero sarà distribuito gratuitamente in tutte le principali edicole della provincia insieme ai quotidiani locali e nazionali. Dopo il "lancio" iniziale in ventottomila copie, il giornale verrà spedito per posta con cadenza bimestrale a diecimila abbonati ATR e rappresentanti istituzionali.

Il magazine è stampato su carta riciclata e compensa le emissioni emesse di CO2, tramite L'adesione a Impatto Zero®, il marchio italiano che quantifica L'impatto ambientale di attività, aziende, prodotti e persone calcolando le emissioni di anidride carbonica e gas a effetto serra e le compensa con la creazione e tutela di nuove foreste in Italia e nel mondo.
Il CO2 prodotto dalle 69.000 copie di MD stampate nel corso del 2008 sarà compensato con la riqualificazione e protezione di 5.300 mq di foresta che Lifegate – il proprietario del marchio – sta realizzando nel Parco del Ticino.

"L'obiettivo di questo progetto – spiega il direttore di ATR, Giulio Guerrini – è quello di porre il trasporto pubblico, e la mobilità più in generale, al centro delL'attenzione. Non solo di chi utilizza i mezzi pubblici, ma di tutti coloro che si occupano quotidianamente delL'esigenza vitale di muoversi in città sempre più trafficate".

"Ci rivolgiamo – aggiunge il presidente di ATR, Adriano Marchi – ai clienti più fedeli come gli abbonati, ma anche agli operatori più presenti come autisti e personale a contatto con gli utenti. E, ovviamente, a tutti quegli attori che interagiscono sui problemi o decidono le strategie, sia a livello tecnico che politico: vogliamo porre il trasporto pubblico e la mobilità al centro di un circolo virtuoso che veda i gruppi di interesse principale parlare e leggersi su argomenti comuni".

Con le sedici pagine a colori di Mobilità e Dintorni – realizzate dalla casa editrice Sapim su progetto grafico di Tuttifrutti – ATR intende superare i confini del tradizionale periodico istituzionale per seguire la formula del "magazine", in cui interviste e notizie di interesse generale si affiancano a informazioni di servizio dirette non solo a chi utilizza il mezzo pubblico per studio e lavoro  ma anche a chi  opera per fornirlo, come gli autisti e operatori della mobilità.

Nel primo numero, ad esempio, L'intervista a Dino Amadori, direttore scientifico Istituito Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (IRST), rappresenta L'occasione per parlare del prolungamento della linea 96 per Meldola, mentre L'apertura del progetto "Parkibus" a Cesena diventa L'occasione per tracciare un profilo storico delL'ippodromo, il cui parcheggio rappresenta il punto di scambio tra automobili e autobus diretti verso il centro della città.

Ad ogni uscita, inoltre, Mobilità e Dintorni propone un'intervista doppia a un autista e un passeggero della stessa linea: si parte con la 96A che collega Forlì a Predappio. Completano il sommario del primo numero le notizie dal mondo della mobilità sostenibile, un servizio sui filtri antiparticolato, il racconto vincitore delL'ultima edizione del concorso "Sulla Strada" e un divertente oroscopo, tagliato su misura per chi viaggia in bus.

Mobilità e DintorniManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon