Ferrovie e liberalizzazione

ROMA. FS: CIPOLLETTA "PER LIBERALIZZARE E' NECESSARIO CAMBIARE SISTEMA

ROMA. FS: CIPOLLETTA "PER LIBERALIZZARE E' NECESSARIO CAMBIARE SISTEMA

“Solamente riportando i prezzi del trasporto su rotaia al livello a cui avrebbero dovuto essere se non ci fosse stato per sei anni il blocco dei prezzi potremmo disporre delle risorse per adeguare il servizio alla richiesta della clientela”

E' necessario passare dL'attuale sistema ferroviario a carattere generale a uno in cui lo Stato e le Regioni negozino con chi offre quei servizi che non hanno la capacità di finanziarsi da soli sul mercato”.

Lo ha affermato il presidente delle Ferrovie, Innocenzo Cipolletta aggiungendo che “solo in queste circostanze, la liberalizzazione nel nostro Paese si può attuare perchè significa avere concorrenti che operano alle stesse condizioni”.

Sulla Torino-Lione, Cipolletta sostiene che “non ci sarà alcun ritardo. Si tratta di decisioni definitive e programmatiche”.

Quanto L'aumento del 15% delle tariffe, per il presidente di Fs “non basterà per far migliorare i conti perché si tratta di incrementi che riguardano meno del 20% delL'offerta complessiva”.

“Solamente riportando i prezzi del trasporto su rotaia al livello a cui avrebbero dovuto essere se non ci fosse stato per sei anni il blocco dei prezzi – ha aggiunto Cipolletta – potremmo disporre delle risorse per adeguare il servizio alla richiesta della clientela”.

In riferimento al taglio delle tratte a lunga percorrenza meno produttive, Cipolletta ha, infine, spiegato che “dobbiamo adeguarci alla domanda reale. Se la domanda è bassa, allora anche L'offerta deve seguire il mercato”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon