Trasporto ferroviario e pulizia

GENOVA. OPERAZIONE TRENI PULITI "POSITIVA IN LIGURIA

GENOVA. OPERAZIONE TRENI PULITI "POSITIVA IN LIGURIA

l'assessore regionale ai Trasporti, Merlo, commenta positivamente l'operazione condotta da TrenitaliaMerlo: “Positiva, necessario mantenerla con opportuna manutenzione”

L’operazione treni puliti condotta da Trenitalia per incrementare il livello di pulizia sui treni regionali è stata positiva”.
Ne è convinto l’assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture della Regione Liguria, Luigi Merlo dopo la verifica compiuta nel cantiere di Terralba a seguito dell’operazione “Treni puliti” denominata i 4 plus e condotta da Trenitalia anche per rispondere alle proteste dei pendolari e alle sollecitazioni della Regione Liguria che nel frattempo aveva avviato un’operazione di verifica degli standard di pulizia attraverso l’Ente di certificazione RINA.

“L’operazione – ha spiegato l’assessore Merlo – che ha preso il via l’8 gennaio e si è conclusa i giorni scorsi, realizzata con l’apporto dell’impresa di pulizie Mazzoni Ambiente è servita a sanificare 228 carrozze su un totale di 491 vetture regionali di Trenitalia e ad apportare consistenti miglioramenti, sia all’esterno delle carrozze che all’interno, grazie ad un sistema particolare basato su macchinari per la generazione del vapore ad alta temperatura utilizzati insieme a prodotti disinfettanti e ad un numero complessivo di circa 210 ore di pulizia distribuite su 28 giorni per 7 ore al giorno e 7 giorni lavorativi”.
La sperimentazione che è durata un mese ed è stata compiuta solo sul cantiere di Terralba è stata verificata dall’assessorato ai Trasporti e dal RINA che ha rilevato un netto miglioramento sul fronte igienico.

“Infatti in base ai dati che ci sono stati trasmessi dal RINA – ha continuato l’assessore Merlo – abbiamo visto che la media di qualità mancante dopo l’intervento è pari al 10%, un punteggio che risulta ancora di non conformità, ma comunque in netto miglioramento rispetto al passato quando la media della qualità mancante si attestava sul 31,2%”.

“A questo punto – ha sottolineato l’assessore ai Trasporti – serve mantenere il risultato ottenuto con una manutenzione costante e quotidiana, riprogrammando l’operazione più volte l’anno e contestualmente rimodulando i vari interventi standard di pulizia”.

Le carrozze che Trenitalia ha sanificato corrispondono alle tre tipologie:  della media distanza, del piano ribassato e del doppio piano (in questo caso solo alcune) in cui si è intervenuto pulendo ogni loro parte sia esterna che interna.

“Questo intervento che avevamo auspicato come Regione – ha aggiunto Merlo – va reso continuativo e non solo episodico, affinché il lavoro avviato sia realmente positivo e innovativo e venga consolidato attraverso un’azione di vigilanza in grado di promuovere standard di pulizia uniformi e percepiti dall’utente.
A questo proposito – ha concluso l’assessore – mi sento di lanciare anche un richiamo a tutti i passeggeri verso comportamenti di maggiore civiltà per evitare qualsiasi tipo di atto vandalico la cui frequenza preoccupa”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon