Trasporti e ambiente

FORLì-CESENA. FILTRI-ANTIPARTICOLATO SU 106 AUTOBUS ATR

FORLì-CESENA. FILTRI-ANTIPARTICOLATO SU 106 AUTOBUS ATR

Aria più pulita grazie alla riduzione di oltre il 90% del particolato e ossido di carbonioIter burocratico complesso, ogni mezzo deve essere omologato e in regola con il Codice della Strada anche dopo l’installazione di filtri antiparticolato

Filtri antiparticolto su 106 autobus ATR.
Nel mese di dicembre è terminata l’installazione di  67 filtri antiParticolato su altrettanti autobus ATR, che va ad aggiungersi ai 39 filtri CRT già installati, una tecnologia in grado di intrappolare e convogliare i gas di scarico in un dispositivo che cattura le particelle “cattive” bruciandole, cosa che si traduce per i cittadini e i viaggiatori in un complessivo miglioramento dell’aria e della qualità e vivibilità delle nostre città.

Il risultato di questa complessa tecnologia è la riduzione delle emissioni inquinanti. I filtri antiparticolato consentono, infatti, di ridurre il particolato-PM (oltre il 90%), il monossido di carbonio-CO (oltre il 90%) e gli idrocarburi incombusti-HC (fino al 69%).

La tecnologia FAP® è stata peraltro premiata da Legambiente e Regione Lombardia con il premio "Innovazione Amica delL'Ambiente 2003".

L’installazione di sistemi di filtraggio dei gas di scarico sugli autobus di Forlì-Cesena, per ridurre l’impatto inquinante dei motori diesel, in realtà non è una novità assoluta. Risale, infatti, al 2004-2005  l’ingresso, nel parco bus ATR, di 39 nuovi  autobus già dotati di filtri CRT.  Da allora, ATR ha dato un ulteriore, forte impulso allo sviluppo di questa soluzione tecnologica a vocazione ambientale, avendo acquistato altri 67 filtri antiparticolato, la cui installazione è stata fatta presso l’officina aziendale durante l’intero anno 2007, con il montaggio in retrofit1 mediamente di 10-11 filtri al mese, da luglio a dicembre. L’iter burocratico è stato molto complesso da seguire poiché ogni mezzo deve essere omologato e in regola con il Codice della Strada anche dopo l’installazione di filtri antiparticolato, cosa che ha comportato la ri-omologazione e il collaudo d’ogni singolo mezzo.

Ora, ammontano a 106 gli autobus con motore diesel dotati di filtri antiparticolato e circolanti nei servizi urbani (49), suburbani (36) ed extraurbani (21) della provincia di Forlì-Cesena, scelti tenendo conto della loro classificazione ambientale e della loro probabile vita residua, correlata ai piani di rinnovo del parco.

FAP® (Filtro Attivo anti Particolato) e CRT (Continuously Regenerating Trap) sono due acronimi che individuano il sistema fisico con cui il particolato è abbattuto.  Entrambe i filtri sono autopulenti ed al loro interno avvengono reazioni chimiche di varia natura: il filtro trattiene il particolato, specifico catalizzatore innescano le reazioni d’ossidazione del CO e degli idrocarburi incombusti, e quelle di combustione del particolato carbonioso intrappolato dal filtro.  Queste reazioni avvengono ad altissima temperatura e richiedono di un innesco (un “aiuto”) da parte di un catalizzatore.

Nella tecnologia CRT il catalizzatore è costituito da elementi di metalli nobili, quali platino e rodio, che è parte integrante dell’apparecchiatura, nella tecnologia FAP il catalizzatore è rappresentato da uno speciale additivo che serve ad abbassare la temperatura di combustione delle particelle carboniose, ed è aggiunto direttamente nel carburante. Il rabbocco di additivo è fatto dal personale d’officina durante le operazioni di manutenzione programmata. Il livello degli additivi nei serbatoi e in generale il funzionamento del sistema di filtraggio è indicato da apposite spie sul cruscotto dei mezzi che consentono gli interventi più  appropriati.

L’installazione dei 67 filtri anti particolato è costata circa 500.000,00 euro di cui il 70% finanziato dalla Regione Emilia Romagna (pari a circa € 353.000,00) e i  rimanenti a carico dei servizi extraurbani (circa 45.000 euro), del servizio urbano di Cesena (circa € 28.000) e del servizio urbano di Forlì (circa 78.000 euro).M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon