Piano integrato per la sicurezza degli utenti del trasporto pubblico ferroviario

ROMA. REGIONE E RFI PREPARANO PROGRAMMA PER ESIGENZE PENDOLARISMO

ROMA. REGIONE E RFI PREPARANO PROGRAMMA PER ESIGENZE PENDOLARISMO

soluzioni adeguate alle esigenze dei cittadini e dei pendolari sul tema della sicurezza all'interno delle stazioni dislocate sul territorio regionaleDalia: “Discontinuità rispetto al passato. Presto siti ferroviari vivibili, punto di riferimento per i cittadini”

Un lavoro comune Regione-Rfi per esigenze e sicurezza dei pendolari.
L'assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Franco Dalia, L'assessore regionale agli Affari Istituzionali Enti Locali e Sicurezza, Daniele Fichera e L'Amministratore delegato di RFI, Michele Mario Elia, stanno elaborando un programma condiviso per individuare soluzioni adeguate alle esigenze dei cittadini e dei pendolari sul tema centrale della sicurezza L'interno delle stazioni dislocate sul territorio regionale, sia quelle di proprietà di RFI, sia le ex concesse Roma-Lido, Roma-Viterbo e Roma Pantano di proprietà della regione Lazio.

Come previsto dL'articolo 66 della Legge finanziaria regionale, è imminente L'avvio di un programma specifico sui problemi del pendolarismo e della sicurezza. Per questa ragione gli assessori competenti in materia di mobilità e sicurezza stanno lavorando ad un piano integrato per la sicurezza degli utenti del trasporto pubblico ferroviario e dei residenti nelle aree contermini alle stazioni.

Oltre alla definizione del contratto di servizio con le aziende preposte alla gestione del trasporto pubblico ferroviario e alla predisposizione dei relativi servizi, sono in via di predisposizione una serie di interventi che riguardano la sicurezza degli impianti attraverso la ristrutturazione, L'ammodernamento e il potenziamento dei siti ferroviari e dei nodi di scambio.

SulL'esempio di quanto già messo in atto dalla provincia autonoma di Bolzano, la Regione Lazio acquisirà le aree e gli immobili delle stazioni locali per attrezzarle e renderle luoghi vivibili L'interno delle città e dei paesi. Per questo sono previsti software moderni per le informazioni, posti auto, impianti di illuminazione adeguati e  servizi ai pendolari, come bar, punti di ristoro e market, oltre ad una rinnovata attenzione per L'igiene e il decoro.

Alla realizzazione del piano integrato per la sicurezza verrà desinata una parte consistente della quota destinata, nella finanziaria regionale 2008, ai problemi del pendolarismo che ammonta, nel complesso, a 100 milioni di euro per il 2008, 100 milioni di euro per il 2009 e 50 milioni di euro per il 2010. Gli interveneti verranno realizzati anche attraverso la finanza di progetto.

"L'impegno delL'assessorato alla Mobilità per garantire ai pendolari situazioni di estrema sicurezza – ha spiegato L'assessore alla Mobilità, Franco Dalia – rappresenta  un punto strategico e di forte discontinuità rispetto al passato. Un impegno preso e ribadito anche questa mattina dai microfoni di Radio Popolare. Per la prima volta ci occupiamo della sicurezza dei nostri utenti e non solo del loro trasporto.
Sicurezza e riqualificazione – ha aggiunto Dalia – non possono però prescindere dL'inserimento delle stazioni ferroviarie L'interno del tessuto sociale cittadino. I siti ferroviari debbono diventare punti di riferimento, luoghi vivibili, sicuri, puliti, dotati di parcheggi e ben illuminati. Lo avevamo detto e lo stiamo realizzando. I parcheggi e i nodi di scambio così rinnovati favoriranno la cura del ferro e disincentiveranno L'uso del mezzo privato. Inoltre – ha concluso Dalia – sono in via di definizione accordi con le organizzazioni del commercio per aprire le stazioni, nei giorni festivi, a manifestazioni e mercatini domenicali".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon