Trasporto ferroviario

MILANO. AUMENTANO LE MERCI SU ROTAIA: +4% NEL 2007

MILANO. AUMENTANO LE MERCI SU ROTAIA: +4% NEL 2007

A margine del convegno sulle piccole stazioni ferroviarie, l’ad di FS ribadisce l’impegno del Gruppo FS per le merci. Moretti conia il modello “dieci per dieci nel settore delle merci”Moretti: “Serve authority nazionale con qualsiasi governo”

Abbiamo realizzato una profonda razionalizzazione del trasporto merci”. È quanto ha sostenuto l’ad delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, che ha parlato a margine del convegno sulle piccole stazioni ferroviarie tenutosi a Milano, questa mattina.

Moretti ha ribadito che nel 2007 il trasporto di merci su rotaia è aumentato del 4%.
“Abbiamo ridotto la rete servita, concentrando la nostra funzione su grandi corridoi e grandi aree, incrementando del 4% la merce trasportata che nel 2007 è stata di 24,5 miliardi di tonnellate al chilometro”.

L’ad FS ha poi precisato che “è stato raggiunto un importantissimo risultato sui mercati internazionali con 7,5 miliardi di tonnellate trasportate per ogni chilometro percorso”. Una dimostrazione del fatto che “'il trasporto merci va gestito in una logica europea”.

Il top manager ha poi lanciato il “modello dieci per dieci nel settore delle merci”: “Stiamo costruendo – ha spiegato – un reticolo fondamentale, una mappa di dieci grandi hub logistici dove si posso terminalizzare le merci. Ogni grande hub gestisce dieci satelliti, le ramificazioni dove vengono poi distribuire le merci”.

Ancora buone notizie dal fronte internazionale. In Germania Trenitalia Cargo ha realizzato una capillare penetrazione del territorio. Risultato, una crescita pari al 18 per cento.

Moretti ha anche sostenuto la necessità in Italia del realizzo di un'Authority nazionale dei trasporti “Qualunque sia il governo che ci sarà è inevitabile, se lo mettano bene in testa”.

“In tutto il mondo è così, e non prevedere un organismo di tale importanza in Italia vuol dire essere fuori dal mondo – ha spiegato Mauro Moretti – perchè le economie nazionali si basano per circa il 40% sui trasporti in termini sia di servizi diretti e sia in termini di produzione di veicoli”.

Il top manager di FS ha poi concluso con le merci: “Il trasporto merci su rotaie in termini energetici consente un risparmio fino al 70%. In un momento in cui il problema delL'aumento dei prezzi dei beni di largo consumo è di estrema attualità, la scelta dei mezzi di trasporto su ferro diventa cruciale”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon