Nel 2007 i passeggeri del servizio urbano di Cesena sono cresciuti di 82.000 unità pari al 2% in più rispetto al 2006, e il volume dei ricavi è passato da
Nel 2007 i passeggeri del servizio urbano di Cesena sono cresciuti di 82.000 unità pari al 2% in più rispetto al 2006, e il volume dei ricavi è passato da € 1.247.246 a € 1.310.998 (+5%), confermando il trend positivo di crescita manifestato negli ultimi 10 anni di +91% per i ricavi e + 80% per i passeggeri.
"L'aumento della mobilità collettiva dei cesenati è stata possibile grazie alle politiche di mobilità sostenibile messe in atto dalle amministrazioni locali e alla politica di fidelizzazione della clientela impostata dL'Agenzia – spiegano in Atr – A questo si aggiunge la semplificazione adottata con il nuovo sistema di tariffazione a zone introdotto nel mese di giugno 2007 e L'attività di controllo e repressione delL'evasione, più viaggiatori a bordo, più biglietti ed abbonamenti venduti.
Nel 2007, il controllo a bordo degli autobus del servizio urbano di Cesena ha rilevato un 1,3% di evasori sul totale di 17.000 passeggeri controllati, contro L' 1,62% nel 2006.
"E' importante sottolineare – rimarcano in Atr – come la manovra tariffaria non abbia determinato una perdita di passeggeri paganti che anzi, come già descritto, sono aumentati, ma soprattutto abbia ulteriormente rafforzato il numero di clienti abbonati. Questo in virtù delle mutate preferenze dei clienti che si sono spostati da biglietti occasionali verso gli abbonamenti, preferiti per L'indiscutibile convenienza. Analizzando la composizione della clientela, infatti, si nota come oltre il 65,2% dei passeggeri utilizza titoli di viaggio annuali, mentre solo L'11% – in costante calo – acquista biglietti occasionali, in forma singola o in carnet".
Fra gli abbonamenti riservati ai lavoratori, viene segnalato il successo sempre crescente dei Job Ticket che aumentano anche nella forma annuale, e fa registrare complessivamente un aumento medio delL'11% nel numero di viaggi. In sintesi, quindi, i viaggi effettati da questo target pesano ormai oltre il 10% sui viaggi complessivi (rispetto al 9% delL'anno precedente).
Sono 111.600 i viaggiatori in più che nel 2007 hanno utilizzato L'abbonamento speciale riservato agli anziani con redditi minimi e portatori di handicap, con un incremento del 19% rispetto al 2006, mentre i viaggiatori con abbonamento 'Senior' riservato agli over 60 aumentano del 19%.
La vendita dello Scuola Card a Cesena, L'abbonamento riservato agli studenti, apparentemente segna il passo con una diminuzione delL'1%, in realtà si registra un consolidamento se si considera che con L'entrata in vigore del nuovo sistema tariffario zonale sono stati eliminati alcuni abbonamenti cumulativi, necessari per utilizzare servizi urbani ed extraurbani, e quindi non rappresentavano passeggeri aggiuntivi.
Particolarmente interessanti sono i risultati relativi L'andamento dei passeggeri del servizio extraurbano, soprattutto alla luce delL'innovativo sistema tariffario a zone, che ha modificato le modalità di calcolo passando da un sistema chilometrico ad un sistema basato al numero di zone attraversate.
Anche in presenza della possibilità di utilizzare lo stesso biglietto per muoversi nelle zone di destinazione o provenienza e L'eliminazione degli abbonamenti cumulativi, non ci sono state ripercussioni sulle quantità vendute. Anzi, i viaggi effettuati aumentano del 2% rispetto al 2006 e si mantengono stabili sopra la quota di 6 milioni, mentre gli incassi si attestano oltre i 3.512.000 euro con una variazione del 7%, confermando il trend positivo che dal 1998 al 2007 ha portato ad un incremento dei viaggi del 53% e degli incassi del 71%.
Contrariamente a quanto è avvenuto nel servizio urbano, qui il numero di viaggiatori occasionali (796.089) aumenta del 2% rispetto L'anno precedente, soprattutto grazie L'incremento dei biglietti venduti a bordo (+16%).
Fra le novità si segnala il nuovo 'biglietto per gruppi', che prevede sconti crescenti per compagini organizzate di persone che intendono muoversi in bus per effettuare gite o trasferimenti di gruppo. Sono circa 1.950 le persone che hanno approfittato delL'iniziativa con una prevalenza dei gruppi da 10 a 20 persone seguiti dai gruppi ancora più numerosi di 40 persone o più.
Gli studenti rappresentano il 51% del totale dei viaggi sulle linee extraurbane, con oltre 2 milioni di viaggiatori nel 2007 e una diminuzione apparente del 5%, dovuta al nuovo sistema tariffario a zone, che per alcune località del forese che prima utilizzavano un titolo di viaggio extraurbano (es. Bulgarnò), ora possono utilizzare abbonamenti validi L'interno della zona di Cesena.
Lo Scuola Card valido per spostamenti entro i 20 chilometri è L'abbonamento più richiesto in ambito extraurbano. Su un totale di 12.026 abbonamenti venduti nel 2007, sono più di 8.000 quelli validi L'interno delle zone di Cesena, Forlì, Cesenatico e 2.258 quelli per 2 zone, gli altri 1.720 abbonamenti sono spalmati in modo decrescente sulle altre 6 zone. Manu Mich. – clickmobility.it