Castelli romani: una mobilità più efficiente e sostenibile per una migliore qualità della vita

ROMA. VILLEMIZERO 'VILLE EMISSION ZERO': IERI IL FORUM LOCALE SUL PROGETTO

ROMA. VILLEMIZERO 'VILLE EMISSION ZERO': IERI IL FORUM LOCALE SUL PROGETTO

La Regione Lazio, capofila del progetto ha individuato come area di studio il territorio dei Castelli romani, particolarmente interessato dal pendolarismo verso la capitaleIl Forum locale ha permesso di presentare le attività realizzate dalla Regione insieme agli amministratori locali e agli Istituti scolastici

Si è tenuto ieri ad Ariccia, nella splendida cornice di palazzo Chigi, il forum locale del progetto “VillemiZéro” – Castelli romani: una mobilità più efficiente e sostenibile per  una migliore qualità della vita, organizzato dalla Regione Lazio, assessorato alla Mobilità, con il supporto tecnico del Bic Lazio.

L’aumento della mobilità nei Paesi dell’Unione Europea rende sempre più difficile mantenere l’emissione dei gas serra al di sotto dei valori stabiliti dal Protocollo di Kyoto. In questa ottica la Regione Lazio, è impegnata nel progetto “Ville Emission Zéro” (VillemiZéro), teso a definire strategie correte per lo sviluppo di una rete di trasporti sostenibile, rispettosa del patrimonio paesaggistico ed ambientale.

La Regione Lazio, capofila del progetto insieme ad un folto partenariato costituito dal XIII Municipio del Comune di Roma, dalla Provincia e dal Comune di Malaga (Spagna), dalla Prefettura  e dall’Agenzia di sviluppo del Comune di Atene (Grecia) e dall’ area metropolitana e dal comune di Tétouan (Marocco), ha individuato come area di studio il territorio dei Castelli romani, particolarmente interessato dal pendolarismo verso la capitale.

Il Forum locale è stata l’occasione per presentare le attività realizzate insieme agli amministratori locali e agli Istituti scolastici, a cui sono stati proposti appositi questionari sullo stato della mobilità con l’obiettivo di acquisire dati e rafforzare le procedure di comunicazione tra autorità locali e Direzione regionale Trasporti.

“Si tratta di temi complessi che richiedono soluzioni non certo facili – ha sottolineato l’assessore alla Mobilità della Regione, Franco Dalia – noi abbiamo deciso di raccogliere la sfida e di impegnarci seriamente per imprimere un deciso cambiamento in tutta la Regione e dunque anche nell’area dei Castelli Romani. Prima di tutto occorre cambiare la mentalità, trasmettere ai più giovani una cultura diversa, la cultura del rispetto dell’ambiente e della mobilità sostenibile. Ma anche i più giovani hanno l’obbligo – ha aggiunto Dalia – hanno il dovere di far propri problemi di questo tipo, di essere attenti e di aiutare le istituzioni nella battaglia per il cambiamento”.

“Migliorare la comunicazione tra istituzioni e cittadini significa cambiare radicalmente i servizi – ha dichiarato la direttrice regionale dei Trasporti, Arcangela Galluzzo. Solo in questo modo si possono razionalizzare e migliorare i trasporti, i nodi di scambio e la vita di chi ne usufruisce. Fare politiche legate alla Mobilità sostenibile – ha aggiunto – vuol dire oggi fare politiche ambientaliste, ridurre le emissioni di Co2, ma anche cambiare radicalmente la società sotto diversi punti di vista”.

I questionari distribuiti nei mesi scorsi dai responsabili del progetto hanno consentito di misurare la percezione che le autorità locali e il mondo della scuola hanno dei problemi legati alla mobilità ed al rispetto dell’ambiente. I risultati hanno mostrato l’esistenza di difficoltà comuni a tutta l’area, prima tra tutte la difficoltà negli spostamenti all’interno dei Castelli Romani. La sensibilità verso i problemi dell’inquinamento sembra, invece, variare a seconda della distanza da Roma, con i Comuni più vicini alla Capitale risultati più pessimisti. La ricerca ha messo, inoltre, in luce quelli che,  secondo gli amministratori locali, sono i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità da cogliere ed i rischi per il futuro. Tra i punti di forza è stata indicata la fermata ferroviaria, mentre l’intensità del traffico risulta il problema principale. Per il futuro, le opportunità risiederebbero soprattutto in uno sfruttamento migliore delle infrastrutture esistenti, mentre si teme in particolare un ulteriore aumento dell’inquinamento.

Nel corso del Forum locale, infine, sono stati esposti gli elaborati degli studenti che, all’interno del progetto, hanno partecipato al Concorso grafico riservato ai ragazzi dell’ultimo anno degli Istituti superiori presenti nell’area dello studio. La classe vincitrice verrà premiata con una bicicletta per ogni studente nel corso dell’evento conclusivo di VillemiZéro che si terrà nel prossimo mese di giugno.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon