Trasporto ferroviario

GENOVA-TORINO. PIEMONTE E LIGURIA SCRIVONO ALLE FERROVIE: “NON SOPPRIMETE I TRENI IC”

GENOVA-TORINO. PIEMONTE E LIGURIA SCRIVONO ALLE FERROVIE: “NON SOPPRIMETE I TRENI IC”

Gli assessori hanno precisato che le modifiche di esercizio a cavallo di due o più regioni, peraltro adottati con una decisione unilaterale delle Ferrovie, producono inevitabili ripercussioni sull’utenza dei territori attraversati

Gli assessori ai Trasporti di Piemonte e Liguria Daniele Borioli e Enrico Vesco scrivono alle Ferrovie per scongiurare la soppressione di alcuni treni Intercity sulle direttrici Milano-Genova e Genova-Torino.
Due le situazioni particolarmente critiche:

– Il treno IC 645 Milano 6.10 – Tortona 6.58 –Genova 7.44 (Livorno), di cui è prevista la soppressione dal prossimo 7 aprile, è l’unico collegamento mattutino con Genova per gli utenti di Tortona che hanno necessità di arrivare nel capoluogo ligure entro le 8.00, costituendo oltretutto per i viaggiatori liguri un utile collegamento tra Genova e la riviera di Levante in piena fascia pendolare.
– Il treno IC 764 Genova 5.30 – Alessandria 6.17 – Asti 6.38 – Torino P.N. 7.20, la cui soppressione è prevista a partire dal 15 giugno, viene invece utilizzato dai pendolari di Alessandria e Asti che devono arrivare a Torino prima delle 7.30.

Anche se la competenza su questa tipologia di treni riguarda la direzione nazionale di Trenitalia, e non quelle regionali, i due assessori hanno precisato che le modifiche di esercizio a cavallo di due o più regioni, peraltro adottati con una decisione unilaterale delle Ferrovie, producono inevitabili ripercussioni sull’utenza dei territori attraversati.
Alla luce di queste considerazioni le due regioni hanno quindi sollecitato le Ferrovie a rivedere questa decisione.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon