Con l'anno in corso previsto l'arrivo sulle strade di mille veicoli, nel 2009 dei 13mila taxi il 30% utilizzerà la tecnologia ibridaNetta ascesa anche per il bus che New York sceglie con decisione ibrido
La Grande Mela va verso L'eco-flotta.
A partire dal 2012 per le strade di New York circoleranno solo eco-taxi.
Il sindaco Mike Bloomberg ha deciso ed entro il 2012 quelle dei taxi dovranno essere tutte vetture ibride, in grado di utilizzare sia benzina che elettricità.
Accanto al taxi si registra anche L'ascesa del bus ibrido.
La MTA di New York ha ordinato ben 850 autobus urbani a motorizzazione ibrida, Orion VII Next Generation, della Daimler.
I nuovi bus dotati del sistema di propulsione ibrido diesel/elettrico saranno consegnati entro il 2010.
Con questo ultimo ordine la flotta di autobus ibridi della MTA raggiunge quasi quota 1700 diventando la flotta ibrida più grande al mondo.
Il sistema ibrido seriale nei nuovi mezzi ordinati dL'autorità del trasporto di New York è alimentato da un motore elettrico che trae energia da un generatore diesel e da un accumulatore.
L'ordine di ingresso dei nuovi "cab" gialli prevede almeno 1.000 nuovi veicoli entro il 2008, mentre nel 2009 dei circa 13mila taxi circolanti almeno il 30% dovrà utilizzare la tecnologia ibrida.
La scelta delL'ibrido intende contribuire alla riduzione di emissioni inquinanti con vantaggi evidenti quali la riduzione di CO2, il risparmio di oltre 20 milioni di galloni di benzina annui e la diminuzione dello smog cittadino.
Interessante anche L'aspetto legato al taglio dei consumi di carburante che, numeri alla mano, consentirebbe di risparmiare circa 10mila dollari L'anno.
In fatto di costi per rendere più agevole L'acquisto di vetture ibride è stato attivato un pacchetto di incentivi.
L'impegno newyorkese per L'ambiente prevede anche incentivi per L'utilizzo di combustibili puliti nel settore del riscaldamento e promozione di fonti alternative di energia.
Avviata anche la sperimentazione della congestion charge. Manu Mich. – clickmobility.it