Thomas Widmann: “Il servizio complessivamente registra oltre un milione di viaggiatori”Assicurata informazione tempestiva e aggiornata ai viaggiatori sulle corse con l'introduzione del sistema informativo “iqube” alle fermate del citybus
Il citybus di Bressanone non è stato solo il primo dei 10 in servizio in Alto Adige, ma è quello che ha più successo.
"Complessivamente registra oltre un milione di viaggiatori" sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann. Per proseguire su questa strada, l’assessore e il gruppo di lavoro competente valutano possibili novità del servizio, in particolare riferite alla linea 3.
DL'ottobre 2005 il citybus a Bressanone è attivato lungo tre linee: la 1 da Albes a Bressanone attraverso Sarnes e Millan, la 2 da Millan a Varna e Novacella, la linea 3 lungo ospedale, stazione e zona industriale. "NelL'ultimo biennio abbiamo registrato circa 450mila utenti su ciascuna linea, che ne fa il modello dei servizi analoghi in Alto Adige" sottolinea Widmann.
Inoltre L'assessorato provinciale alla Mobilità ha fatto in modo di assicurare un'informazione tempestiva e aggiornata ai viaggiatori sulle corse con L'introduzione del sistema informativo "iqube" alle fermate del citybus. Per consolidare questo successo, è stato istituito un gruppo di lavoro che si incontra periodicamente "per reagire velocemente e nel modo migliore alle nuove esigenze che si presentano" spiega Widmann.
Ne fanno parte rappresentanti dei Comuni di Bressanone e Varna, della Comunità comprensoriale e delL'Assessorato provinciale alla Mobilità, dei vigili urbani e delle imprese concessionarie del trasporto.
"Si stanno ora valutando alcune misure per rendere più attrattiva la linea 3, tra le quali la modifica del suo percorso, in modo da aumentare il numero degli utenti e arrivare ai risultati ottimali delle altre due linee".
"Il sistema del citybus rappresenterebbe una buona soluzione anche per Laives, Vadena e Pineta, la stessa che si è già affermata in altre aree urbane" ha detto Widmann.
Il nuovo citybus potrebbe entrare in servizio con la conclusione dei lavori di risanamento e ammodernamento della stazione ferroviaria di Laives. "Contiamo di ultimare questi interventi nel giro di tre o quattro mesi" ha specificato Widmann, che comunque ha già concordato con gli amministratori di Laives un ulteriore sopralluogo per chiarire i dettagli sul posto.
"Per la Provincia è essenziale mantenere il contatto costante con i rappresentanti comunali, per conoscere di prima mano le esigenze della cittadinanza e poterle integrare nella nostra pianificazione" ha ribadito L'assessore Widmann. Il servizio di citybus per Laives e dintorni diventerebbe un'integrazione adeguata L'ampliamento delL'offerta di treni in Bassa Atesina.M. Gio M. – clickmobility.it