Quattro macro interventi

GENOVA. UN NODO FERROVIARIO PER GENOVA: POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE DELLA LINEA VOLTRI-BRIGNOLE

GENOVA. UN NODO FERROVIARIO PER GENOVA: POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE DELLA LINEA VOLTRI-BRIGNOLE

Al via da quest'anno una grande opera infrastrutturale per migliorare il traffico nel nodo di Genova. I lavori si concluderanno entro il 2015Prevista separazione dei flussi dei treni metropolitani e regionali da quelli a lunga percorrenza e merci

Il potenziamento infrastrutturale della linea Genova Voltri – Genova Brignole, articolato in quattro macro interventi, rientra tra i progetti prioritari e strategici pianificati e programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per eliminare le strozzature della rete ferroviaria nei principali nodi urbani, i cosiddetti “colli di bottiglia”.

I lavori inizieranno entro il 2008 e saranno completati, per fasi, entro il 2015.
L’investimento complessivo è stato stimato in circa 620 milioni di euro.

I BENEFICI PER IL NODO DI GENOVA
Gli interventi programmati nel nodo di Genova permetteranno, con la costruzione di due nuovi binari fra Genova Voltri e Genova Brignole, di potenziare e riorganizzare l’offerta di traffico sia per la fascia costiera sia per la Val Polcevera, grazie alla separazione dei flussi dei treni metropolitani e regionali da quelli a lunga percorrenza e merci.
In questo modo, con un orario cadenzato, potrà essere incrementata dal 50 al 100 per cento la frequenza dei convogli regionali all’interno dell’area urbana. Inoltre, potrà essere sensibilmente sviluppata e potenziata l’offerta per il trasporto merci, in particolare l’intermodalità verso la Pianura Padana e i valichi alpini.

I QUATTRO MACRO INTERVENTI

Nuova stazione di Genova Voltri
La nuova stazione di Genova Voltri, un Fabbricato stazione a ponte servito da un ampio parcheggio, sarà la “porta” a Ponente del nodo genovese.
Genova Voltri, con 6 binari (due di “testa” per i treni metropolitani, 2 per i regionali e 2 per i convogli a lunga percorrenza), sarà stazione di interscambio ferro/ferro fra i treni metropolitani e regionali e quelli veloci. I convogli regionali percorreranno la linea costiera, sulla quale è prevista anche una nuova fermata in località Palmaro, mentre quelli veloci circoleranno sulla bretella a monte.

Prolungamento della “bretella di Voltri”
Il prolungamento della “bretella di Voltri” e la ristrutturazione dell’area di Genova Sampierdarena consentiranno il quadruplicamento dei binari tra Genova Voltri e Genova Principe.
Il nuovo tracciato della bretella (circa 3,5 chilometri, di cui 3 in galleria) si collegherà alla linea “Succursale” all’altezza del ponte sul fiume Polcevera. Nell’area del parco di Sampierdarena, invece, sarà eliminata L'interferenza con la linea dei “Giovi”, costruendo uno “scavalco” per la separazione dei flussi di traffico.

Riqualificazione di Genova Sampierdarena
Nella stazione di Genova Sampierdarena saranno costruiti due nuovi binari di testa, dove faranno capolinea alcuni metropolitani per il Nord. Inoltre, sono previsti interventi di adeguamenti funzionali ai fabbricati di stazione, ai marciapiedi e ai sottopassaggi. Sarà spostata anche la sottostazione elettrica (SSE), la centrale che fornisce energia al sistema di alimentazione dei treni.

Nuovo PRG ferroviario a Genova Brignole e nuovo collegamento diretto con Genova Principe Sotterranea
Il progetto prevede il “Sestuplicamento” dei binari fra Genova Piazza Principe e Genova Brignole e la ridefinizione dell’assetto dei binari, Piano regolatore generale (PRG) ferroviario, nella stazione di Genova Brignole.
In particolare, saranno realizzati due nuovi binari in galleria, dedicati al servizio metropolitano e regionale, in prosecuzione delle attuali gallerie Colombo e San Tommaso, in uscita dalla stazione di Genova Principe Sotterranea.
Vicino allo sbocco delle due gallerie – lato Genova Brignole – sarà costruito un nuovo parcheggio multipiano, con accesso da Via Montesano.
Sul lato monte della stazione saranno realizzati due nuovi marciapiedi per i treni metropolitani. I sottopassi di stazione saranno prolungati e arriveranno a Borgo Incrociati, in questo modo sarà più comodo e agevole l’interscambio ferro/ferro con la nuova metropolitana comunale. Inoltre, è previsto un nuovo accesso pedonale alla stazione dalla sponda sinistra del fiume Bisagno.
Infine, vicino al fabbricato della stazione, lato Genova Piazza Principe, sarà costruito un edificio che ospiterà il nuovo sistema computerizzato “multistazione”, comandato a distanza dal Posto Centrale di Genova Teglia del Sistema di Comando e Controllo (SCC) della circolazione, che gestirà, in sicurezza, il traffico ferroviario nell’intero nodo genovese.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon