La conferma arriva dal ministro dello Sviluppo Laszlo Borbelyl'Asse 2, il più avanzato dei sei che compongono il POR, sarà con tutta probabilità il primo ad assorbire i fondi UE
Cresce in Romania L'infrastruttura dei trasporti locale e regionale.
Il Ministero dello Sviluppo romeno ha ricevuto 50 richieste di finanziamento per un valore complessivo di 630 milioni di euro per l´Asse 2 del Programma Operativo di Settore (POR), dedicato al miglioramento dell´infrastruttura dei trasporti locale e regionale.
A confermarlo le parole del ministro dello Sviluppo Laszlo Borbely.
Borbely ha spiegato che L' Asse in questione è il più avanzato dei sei che compongono il POR, ed è convinto che che sarà il primo ad assorbire i fondi UE.
Entro la fine di gennaio dovrebbe essere firmato il primo contratto per ricevere il 15% dei fondi dall´Unione.
Il Ministro ha sottolineato che l´avvio dell´Axis 3, si realizzerà col primo contratto la cui firma verrà apposta entro gennaio, mentre l´Axis 1, dedicato allo sviluppo urbano integrato, che beneficerà della maggior parte dei fondi – 1,3 miliardi di euro – partirà in marzo. L´Axis 4, riguardante lo sviluppo delle microimprese e il 5, relativo all´infrastruttura del settore turistico saranno anch´essi lanciati agli inizi del 2008.
Borbely ha inoltre annunciato il lancio di altri due programmi di cooperazione territoriale: l´Interreg IV, del valore di 321 milioni di euro e l´Urbact II, di 20 milioni. In totale per il POR sono stati stanziati 4,436 miliardi di euro.
Manu Mich. – clickmobility.it