Il Pore punta a proporre alle amministrazioni locali concreti modelli di sviluppo delle tecnologie applicate alla mobilità

SAN FRANCISCO. PIU’ TRASPORTO PUBBLICO, PIU' TECNOLOGIE, MENO INQUINAMENTO

SAN FRANCISCO. PIU’ TRASPORTO PUBBLICO, PIU' TECNOLOGIE, MENO INQUINAMENTO

Gli obiettivi del protocollo firmato da Pore (Progetto Opportunità per le Regioni in Europa- struttura di missione del Ministro degli Affari regionali e Autonomie locali) e Mit (Massachusetts Institute of Technology)

Più trasporto pubblico, più tecnologia, meno inquinamento. Sono questi gli obiettivi del protocollo firmato i giorni scorsi a San Francisco tra il Pore (Progetto Opportunità per le Regioni in Europa- struttura di missione del Ministro degli Affari regionali e Autonomie locali) e il Mit (Massachusetts Institute of Technology).

L'accordo consentirà al Pore di avvalersi delL'esperienza di una delle strutture di ricerca e innovazione leader a livello mondiale, quale il Mit.

In tutte le società moderne la gestione dei flussi di traffico nelle città è uno dei fattori decisivi per migliorare la qualità della vita. L'applicazione massiccia della tecnologia può consentire di realizzare una vera e propria rivoluzione.

Attraverso la collaborazione con il Mit, il Pore punta a proporre alle amministrazioni locali concreti modelli di sviluppo delle tecnologie applicate alla mobilità. Saranno elaborati sistemi di informazione dei cittadini, di regolazione intelligente del traffico per decongestionare le città, ridurre i tempi di spostamento e L'inquinamento dei centri urbani.

L'accordo siglato  tra il coordinatore del Pore, Paolo Zocchi e il direttore del Mobile Experience Lab del Mit, Federico Casalegno, prevede la collaborazione per un anno e i progetti che saranno elaborati verranno portati avanti in sinergia con il Programma Elisa (Fondo per il sostegno agli investimenti per L'innovazione negli Enti Locali) e con L'Agenda della Commissione permanente sulL'innovazione tecnologica nelle Regioni e negli Enti Locali in materia di Infomobilità.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon