La partnership vede quali attori Deutsche Bahn, NXP, Motorola, Atron, Giesecke & DevrientEntro due anni ad ogni fermata Deutsche Bahn del paese – stazioni dei treni, bus o metropolitana – sarà presente un Touchpoints
Deutsche Bahn, la società che gestisce le ferrovie tedesche, NXP, Motorola, Atron, Giesecke & Devrient hanno siglato una partnership per lanciare Touch & Travel, un nuovo sistema per L'acquisto e il pagamento contactless dei titoli di viaggio attraverso il cellulare.
Entro due anni ad ogni fermata Deutsche Bahn del paese – stazioni dei treni, bus o metropolitana – sarà presente un Touchpoints, un terminal Rfid a 13,56 Mhz al quale potranno connettersi per L'acquisto dei biglietti tutti i cellulari dotati di chip Nfc.
Al momento il servizio è allo stadio sperimentale nelle stazioni tra Berlino, Potsdam e Hannover e nel territorio berlinese sulle linee secondarie dei bus.
Per la Germania, dove la presenza del trasporto pubblico è davvero massiccia – vale la pena sottolineare che la Deutsche Bahn nel 2007 ha gestito un traffico di 2,6 miliardi di biglietti – la scelta rappresenta un passaggio determinante.
Per poter utilizzare il servizio L'utente deve innanzitutto iscriversi fornendo i suoi dati bancari (CB, ecc.), operazione che gli permette di abilitare il cellulare. Premendo un apposito tasto potrà attivare il sistema prima di ogni partenza, consentendo al suo cellulare di svolgere la funzione di un biglietto elettronico, che si aggiornerà ad ogni passaggio presso un qualunque terminal del paese, anche laddove siano presenti tratte che consentono L'integrazione fra diversi mezzi di trasporto.
L'operazione dovrà essere ripetuta al Touchpoints della destinazione raggiunta in tal modo verrà registrato presso il computer centrale della Deutsche Bahn scatterà il chilometraggio complessivo del percorso effettuato e la relativa fatturazione della spesa.
“Il cellulare, insieme a chiavi e portafoglio, rappresenta ai giorni nostri un oggetto essenziale, che una persona porta sempre con sé quando esce di casa – spiega Friedrich Joussen, presidente di Deutsche Bahn -. Ecco perché il telefonino, da questo punto di vista, è un interfaccia dai vantaggi potenziali immensi per quanto riguarda il futuro delle operazioni di ticketing.
E' nostro intento dare agli utenti uno strumento integrato che consenta loro di utilizzare quanto più possibile i mezzi di trasporto pubblici, per andare ovunque e senza barriere di sorta”.
per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it