Tre i progetti scelti per migliorare i servizi di trasporto: FREEFLOW, Foot-LITE e User Innovation Le iniziative future vedono una stretta collaborazione Technology Strategy Board, Department for Transport e Engineering e Physical Sciences Research Council
Un investimento pari a 8 milioni di sterline verrà indirizzato al realizzo di tre progetti di ricerca per migliorare i servizi di trasporto grazie ad un'iniziativa che vede una stretta collaborazione fra Technology Strategy Board, Department for Transport e Engineering e Physical Sciences Research Council.
I tre progetti – FREEFLOW, Foot-LITE e User Innovation – vedranno società britanniche legate L'innovazione lavorare accanto ad istituzioni accademiche ed operatori. Questa sfida punta al realizzo di nuovi sistemi di trasporto capaci di ridurre L'impatto ambientale.
"Il traffico e L'inquinamento sono problemi che colpiscono L'economia ma sono frustranti per gli utenti della strada – spiega il ministro delle Scienza e Innovazione Ian Pearson -. Con il gran numero di auto che tutti i giorni percorrono le strade del Regno Unito e creano un gran traffico abbiamo bisogno di trovare soluzioni, e le nuove tecnologie devono svolgere un ruolo chiave. I sistemi di trasporto intelligente sono un elemento determinante del Technology Strategy Board, che sostiene L'innovazione nel settore dei trasporti. Abbiamo grande fiducia in questi progetti, che offriranno soluzioni innovative nelL'ambito di questa sfida".
FREEFLOW garantirà informazioni sul traffico per migliorarlo e renderlo più fluido.
Verranno ad esempio fornite informazioni specifiche sulle code in una strada, fornendo dettagli sul come evitarla.
Ciò contribuirà a migliorare la sicurezza, ridurre la 'congestion' proteggendo L'ambiente a York e Londra.
Foot-LITE punta allo sviluppo di nuovi stili e comportamenti per i conducenti, per spiegare loro come trovare soluzioni ecologiche ma anche per evitare il traffico.
Un progetto capace di realizzare prodotti che forniscono ai guidatori le informazioni per rendere la guida più sicura e a basso impatto ambientale.
User Innovation guardo allo sguardo alla comunicazione fra persone alla guida, organizzando ad esempio associazioni di car sharing e car pooling, fornendo ai cittadini idee per ottenere facili e fattibili soluzioni.
Il progetto considera come gli utenti del traporto stanno già utilizzando gli attuali sistemi tecnologici di comunicazione delle informazioni per farli crescere.
Sarà così possibile identificare, sviluppare e sfruttare nuove occasioni, capaci di affrontare le sfide del futuro.Manu Mich. – clickmobility.it