Le ferrovie tedesche puntano all'utilizzo di treni a più alta capacitàIn Germania aumenta in maniera decisa l'utilizzo del trasporto ferroviario per il trasferimento delle merci: nel 2007 per il quinto anno consecutivo DB supera il record delle merci trasportate
Aumenta in Germania L'utilizzo della ferrovia per il trasporto merci,
Per questo la Deutsche Bahn ha deciso di aumentare la capacità dei treni merci.
Da alcune settimane le ferrovie tedesche hanno messo a punto la sperimentazione attraverso 30 viaggi con treni lunghi oltre 800 metri contro i 700 attuali.
Riuscire ad impiegare convogli più lunghi porterebbe ad un migliore utilizzo delle tratte più frequentate con un ovvio contenimento dei costi per chilometro e un’aumentata competitività nei confronti degli altri mezzi di trasporto.
“Prevediamo di rilevare particolari benefici grazie all’impiego di questi treni più lunghi – ha spiegato Klaus Kemper, presidente di Railion Deutschland del gruppo DB – nel trasporto verso l’hinterland del traffico dei porti. Il nostro obiettivo è utilizzare tali convogli su tutta la rete europea”. Sempre DB sta valutando la flessibilità operativa nell’utilizzo su alcune tratte specifiche di treni lunghi circa mille metri.
Tra L'altro la DB ha raggiunto nel 2007 un nuovo record.
Infatti per il quinto anno consecutivo la Deutsche Bahn ha annunciato di aver superato il precedente record per le merci trasportate in termini di tonnellate per chilometro.
Nel 2007 le ferrovie tedesche hanno trasportato 115 miliardi di tonnellate per chilometri con un incremento del 7% sul 2008.
Manu Mich. – clickmobility.it