A partire da settembre e grazie ad uno schema di progetto ripartito in tre anni Richmond taglierà il numero di auto impegnate per raggiungere la scuola, i posti di lavoro,
A partire da settembre e grazie ad uno schema di progetto ripartito in tre anni Richmond taglierà il numero di auto impegnate per raggiungere la scuola, i posti di lavoro, di divertimento.
Transport for London e il Richmond Council hanno predisposto insieme un programma per incoraggiare i residenti a limitare L'uso delL'automobile, tagliando le emissioni di Co2 e il traffico, offrendo L'ambiente un contributo concreto.
Lo Smarter Travel Richmond programme prevede un esborso pari a 5 milioni di sterline e coinvolgerà datori di lavoro, scuole, residenti ed ospiti per aumentare il numero di persone che utilizzeranno i trasporti pubblici, la bicicletta, o semplicemente si muoveranno a piedi se lo spazio da compiere lo permette.
La partnership fra la città di Londra e Richmond sul Tamigi è L'ultimo step dello Smarter Travel programme della Transport for London, uno dei più ampi nel suo genere nel mondo.
Il programma mira ad incoraggiare la gente a tagliare i costi e le emissioni mettendo in pratica semplici cambiamenti in fatto di spostamenti.
Sino ad ora il programma TfL ha permesso:
– una riduzione media del 7% del numero di automobili che quotidianamente raggiungono le scuole;
– un abbattimento in media del 14% del numero di spostamenti delle vetture ed un aumento del 17% nelL'uso del trasporto pubblico per raggiungere il posto di lavoro.
Se tutte le realà coinvolte nel programma raggiungessero simili livelli si potrebbe arrivare entro il 2010/11 a limitare L'emissione di 14.623 tonnellate di Co2, la circolazione di 8,8 milioni di vetture ogni anno per le strade di Londra e 86 milioni di chilometri percorsi in un anno.
– ammontano a più di 2.600 i parcheggi realizzati per le biciclette;
– il recente lancio di una campagna realizzata per i guidatori punta ad incoraggiare la gente a limitare L'uso delL'auto per tagliare costi e ridurre emissioni. Se tutti i guidatori a Londra limitassero L'utilizzo sarebbe possibile tagliare le emissioni di Co2 di mezzo milione di tonnellate L'anno.
"Dal 2000 i londinesi hanno iniziato a cambiare il modo di spostarsi – ha spiegato il sindaco di Londra Ken Livingstone -".
Gli abitanti hanno permesso alla capitale di trasformarsi nella città che sicuramente ha messo in pratica il maggior cambiamento passando dL'utilizzo delle vetture a quello del trasporto pubblico, della bicicletta, della passeggiata a piedi.Manu Mich. – clickmobility.it