La nuova strategia promozionale guarda anche al rilancio del turismo

NAPOLI. METRO' DEL MARE: HA RIPRESO IL LARGO CON DUE LINEE, CHE DIVENTERANNO NOVE ENTRO L'ESTATE

NAPOLI. METRO' DEL MARE: HA RIPRESO IL LARGO CON DUE LINEE, CHE DIVENTERANNO NOVE ENTRO L'ESTATE

Più informazioni, più corse ed agevolazioni: il servizio pubblico del mare torna orientato sempre di più verso il consumatoreEntro nove linee che toccheranno 24 porti, in pratica tutti i luoghi più incantevoli dei litorali flegreo, sorrentino, amalfitano e cilentano

Un servizio pubblico sempre più orientato al consumatore. Più informazioni, sia a terra che a bordo. Più corse. Più agevolazioni. Ma anche un volano per la promozione del turismo, con un concorso di fotografia che metterà in palio cinque soggiorni in Campania nei mesi di novembre e dicembre.

E' questo il nuovo biglietto da visita del Metrò del Mare, che da mercoledì è tornato a collegare le “perle” costiere della Campania per l’ottavo anno consecutivo. Il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e l’assessore ai Trasporti Ennio Cascetta hanno presentato i giorni scorsi le novità della stagione 2008.

La metropolitana del mare riprende il largo con due linee, che diventeranno nove entro l’estate e toccheranno 24 porti, in pratica tutti i luoghi più incantevoli dei litorali flegreo, sorrentino, amalfitano e cilentano.

Le due linee con cui riprende il servizio, operativo fino al 29 maggio, sono:

– MM2 (Napoli Beverello, Seiano-Vico Equense, Sorrento, Positano, Amalfi, Minori, Salerno molo Manfredi);
– MM3 (Napoli Beverello, Seiano-Vico Equense, Sorrento, Positano, Amalfi, Salerno molo Manfredi).
Per le informazioni sulle corse, un call center risponderà a tutte le domande degli utenti al numero 199 600 700. Infopoint saranno allestiti negli scali e personale di biglietteria, formato ad hoc, sarà a disposizione per qualsiasi tipo di richiesta su tariffe e promozioni.

Tutto quel che c’è da sapere sul servizio veloce di trasporto marittimo sarà anche a portata di clic sul sito internet www.metrodelmare.com e sui cellulari, che aggiornerà gli utenti in tempo reale sulla regolarità delle corse. Un servizio particolarmente apprezzato dagli utenti, tanto che dal 2005 si è avuto un aumento dei contatti del 272%, arrivando a superare le 45mila visite in un solo mese.

Più accoglienza a terra, dunque. Ma anche a bordo dei mezzi, che effettueranno servizio bar su tutte le tratte e saranno dotati di registrazioni audio in lingua italiana e inglese, che informeranno i passeggeri sulle fermate raggiunte e su quelle successive, proprio come succede sui treni della metropolitana terrestre.

Un ampio ventaglio di sconti e agevolazioni è stato poi studiato anche quest’anno per rendere ancora più attraente un’offerta che ha riscosso un favore sempre maggiore tra gli utenti, sia campani che provenienti da altre regioni italiane e dall’estero, e che ogni anno ha benefici effetti sulla riduzione del traffico e dell’inquinamento atmosferico, sottraendo dalle strade circa 18mila auto per il tempo in cui il servizio è attivo.

Sono stati infatti ben 271.706 i passeggeri trasportati da aprile a ottobre nel 2007, con un incremento di quasi 15.500 passeggeri (+6,4%) rispetto al 2006, e addirittura del 521% rispetto al 2001, primo anno di servizio, quando però era attiva una sola linea con sei porti.

La nuova strategia promozionale guarda anche al rilancio del turismo. “Fotò le Metrò” è il titolo del concorso fotografico che nel mese di maggio sarà lanciato dal Metrò del Mare. I concorrenti che invieranno, insieme con un biglietto, i click realizzati nei luoghi toccati dal servizio veloce potranno vincere un soggiorno in Campania nei mesi di novembre e dicembre. L’iniziativa si propone il duplice obiettivo di “spingere” la metropolitana del mare e di contribuire attivamente all’incremento del turismo nella regione.

Si rinnova, infine, il connubio metrò-cultura. Corse straordinarie saranno istituite per visite guidate del Golfo di Napoli da mare. Mentre escursioni sul Vesuvio, visite agli scavi di Paestum, Velia ed Ercolano  saranno possibili grazie al trasporto integrato metrò-bus. E in occasione di grandi eventi culturali, come le serate liriche a Villa Favorita (Ercolano), il Metrò del Mare effettuerà corse speciali.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon