Ieri la Giunta regionale ha adottato delibera. Previsto intervento che si aggira attorno ai 58 milioni di euro

CAGLIARI. LA REGIONE APPROVA L'ACQUISTO DI 5 TRENI PENDOLANTI

CAGLIARI. LA REGIONE APPROVA L'ACQUISTO DI 5 TRENI PENDOLANTI

La delibera adottata dalla Giunta va verso l'attuazione della riforma del trasporto pubblico locale, avviata con la legge regionale 21/2005, come conferma lo stesso assessore ai Trasporti Sandro Broccia

E' stato approvato ieri dalla Giunta regionale il programma di acquisto di cinque treni pendolanti con motore diesel, da destinare ai collegamenti di media e lunga percorrenza (Cagliari-Sassari, Olbia-Sassari e Cagliari-Olbia) e di treni per le Ferrovie della Sardegna, che operano su binari a scartamento ridotto per il trasporto pubblico locale (sulle tratte Isili-Senorbì-Cagliari, Bosa-Macomer-Nuoro, Nulvi-Sorso-Sassari-Alghero).

L'intervento prevede un intervento che considera L'esborso di risorse per circa 57 milioni 861mila euro, da fondi statali e regionali.

La delibera adottata dalla Giunta va verso L'attuazione della riforma del Trasporto pubblico locale, avviata con la legge regionale 21/2005.

"L’attuazione di tale riforma – spiega L'assessore ai Trasporti, Sandro Broccia – coerentemente con il quadro normativo delineato e con i più ampi indirizzi di medio e lungo termine di sviluppo del sistema dei trasporti contenuti nel nuovo Piano regionale dei Trasporti, si è tradotta, da un lato, nell’attività di ridisegno e di pianificazione dei servizi a livello regionale e provinciale e, dall’altra, nell’avvio e nella realizzazione di una serie di interventi infrastrutturali sulla rete ferroviaria, sui nodi di scambio intermodali passeggeri e sul materiale rotabile sia ferroviario, con i primi Minuetto in circolazione, che su gomma, con il rinnovo dell’intero parco ARST che si completerà entro marzo 2009".

"È la conferma – prosegue Broccia – della politica della Regione per il rinnovo del parco rotabile a scartamento ridotto e per una nuova strategia di trasporto che incentivi L'uso dei treni da parte degli utenti sardi. Questi provvedimenti vanno inquadrati nelL'ottica di una migliore correlazione tra sviluppo economico, assetto territoriale e organizzazione dei trasporti. Tutto ciò ruota attorno al miglioramento complessivo dei servizi e alla riduzione dei tempi di percorrenza nelle tratte più lunghe".

Delibera…M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon