Ristrutturazione e rinnovamento degli interni

ROMA. FS: DAL 2009 SARANNO RINNOVATE 2.500 CARROZZE DEL TRASPORTO REGIONALE

ROMA. FS: DAL 2009 SARANNO RINNOVATE 2.500 CARROZZE DEL TRASPORTO REGIONALE

L’operazione procederà al ritmo di 500 carrozze l’anno e sarà interamente finanziata dalle Ferrovie dello Stato e realizzata all’interno delle officine FSTrenitalia ha indetto una gara per scegliere il progetto di ristrutturazione migliore al quale i tecnici delle FS si rifaranno durante il lavoro

Si rinnovano i treni dei pendolari. A partire dal 2009, con un ritmo di 500 l’anno, circa 2500 carrozze del trasporto regionale saranno sottoposte a interventi radicali di ristrutturazione e rinnovamento degli interni. L’operazione sarà interamente finanziata dalle Ferrovie dello Stato e sarà realizzata all’interno delle officine FS.
Tra gli interventi che cambieranno l’aspetto interno delle carrozze, il progetto prevede:
– sedili sospesi, sotto ai quali saranno disponibili zone libere per facilitare le operazioni di pulizia e per la sistemazione di bagagli.
– prese di corrente per pc e telefonini
– aree spaziose per gli spostamenti nei corridoi e maggior facilità nella salita e nella discesa.

L’operazione non avrà alcun impatto sull’offerta del servizio, grazie alla pianificazione degli interventi, e si tradurrà in maggiori livelli di pulizia e comfort, adeguati alle esigenze della clientela pendolare.
Trenitalia ha indetto una gara per scegliere il progetto di ristrutturazione migliore al quale i tecnici delle FS si rifaranno durante il lavoro. L’incarico prevede anche la realizzazione di un prototipo in scala reale, che permetterà di apportare con estrema precisione le modifiche utili per assicurare massima funzionalità, oltre che contenimento dei tempi e dei costi degli interventi.

Altri interventi di modifica riguardano i Taf – Treni ad Alta Frequentazione – in servizio nelle grandi aree metropolitane. Nelle zone a piano rialzato delle due carrozze centrali, i sedili saranno sistemati in linea sui due lati longitudinali, in modo da offrire maggiori spazi per favorire la mobilità interna e ridurre i tempi di salita e discesa dei viaggiatori. Per il momento si parte con i primi 40 treni, 20 a Milano e 20 a Roma. A seguire il resto del parco.M. G. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon