Sabato 14 giugno, ad Aria Nuova, manifestazione speciale riservata ai taxisti milanesi che guidano un’auto ecologica a gpl, metano, ibrida

MILANO. ARIA NUOVA. LA MOBILITA’ SOSTENIBILE SCENDE IN PISTA: IL VIA IERI ALLA 3 GIORNI DI EVENTI

MILANO. ARIA NUOVA. LA MOBILITA’ SOSTENIBILE SCENDE IN PISTA: IL VIA IERI ALLA 3 GIORNI DI EVENTI

Croci: “E' un evento importante e utile per informare e far conoscere ai cittadini le forme di mobilità sostenibile. Per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo il futuro è l’innovazione e l’utilizzo di veicoli sempre meno inquinanti, come la prossima generazione di veicoli ibridi ed elettrici”

Per tre giorni Milano dedica parte delle energie alla mobilità sostenibile.
Inaugurata ieri alla presenza delL'assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci e presso l’autodromo di Monza, la manifestazione Aria Nuova – Ecosostenibilità e progresso in corsa per l’ambiente – una tre giorni di eventi, convegni scientifici, dibattiti e prove su pista con veicoli ecologici per sensibilizzare e informare  i cittadini in materia di mobilità sostenibile. Patrocinata dal Comune di Milano, l’iniziativa è in programma sino a domenica 15.

“Questa manifestazione è un evento importante e utile per informare e far conoscere concretamente ai cittadini le forme di mobilità sostenibile. Per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo – ha dichiarato Edoardo Croci – il futuro è l’innovazione e l’utilizzo di veicoli sempre meno inquinanti, come la prossima generazione di veicoli ibridi ed elettrici”.

Nel corso del suo intervento l’assessore alla Mobilità ha spiegato come il parco veicolare circolante per Milano, grazie anche grazie al provvedimento dell’Ecopass, sia in parte cambiato a favore dei veicoli più ecologici.

“Da quando è entrato in vigore l’Ecopass, il 2 gennaio scorso, i veicoli ecologici (metano, ibridi, gpl) per il trasporto di persone erano l’1,3%, mentre i dati di maggio 2008 indicano che la percentuale è salita al 3,1. Positivi – ha detto l’assessore – anche i risultati per i veicoli commerciali: prima che scattasse il provvedimento del Comune, i veicoli ecologici circolanti nell’area dentro i Bastioni erano lo 0.7%, mentre adesso sono il 4.3%: segno di un cambiamento significativo nella scelta del tipo di veicoli da guidare.

L’assessore ha poi proseguito descrivendo alcuni dei cambiamenti più significativi che anche le aziende municipalizzate del Comune di Milano stanno compiendo a  favore dei mezzi più ecologici. L’ATM – azienda dei Trasporti milanesi – ha già ricevuto i primi esemplari di bus EEV (Enhanced Environmental Vehicle) a basso impatto ambientale e nei prossimi tre anni acquisterà 450 nuovi autobus EEV, 60 filobus, 57 tram, 36 treni, 18 treni ricondizionati e 90 minibus ibridi, di cui i primi 10 arriveranno quest’anno.
“Oggi il 65,4% delle percorrenze di ATM – ha spiegato Croci – è effettuata con mezzi (metro, filobus e tram) a trazione elettrica e l’età media della flotta degli autobus è di 6,3 anni, la più bassa in Italia, e tra le più basse in Europa”.

A Febbraio, l’Amsa – l’Azienda Milanese dei Servizi Ambientali del Gruppo A2A – e il Comune di Milano hanno acquistato il 245° mezzo a metano. “Amsa – ha aggiunto Edoardo Corci –  si è aggiudicata così la terza posizione tra le città d’Europa per numero di mezzi a basso impatto ambientale dopo Madrid, che ne possiede 370 e Parigi, che ne conta 248.

Infine l’assessore Croci ha ricordato che sabato 14 giugno alle 11, all’interno di Aria Nuova si svolgerà una manifestazione speciale riservata ai taxisti milanesi che guidano un’auto ecologica a gpl, metano, ibrida.

I taxisti che guidano auto ecologiche che si recheranno presso il “Cancello degli inglesi”, potranno partecipare a un breve incontro in cui verranno illustrate le caratteristiche della pista monzese e alcune nozioni di economy drive, ovvero di tecnica di guida a basso consumo di carburante. Milano, fra le principali città europee e mondiali può già vantare una delle flotte taxi più moderne ed ecologiche.
L’età media dei mezzi è di 2.5 anni e su 4.855 taxi circolanti a Milano, circa 1.000 ( il 20% circa) ha un’alimentazione a GPL, metano o ibrida (elettrico/benzina).
Di seguito verrà effettuata una sfilata percorrendo il tracciato di una delle piste più famose al mondo. Al termine della sfilata l’assessore alla Mobilità e alcuni rappresentanti della categoria taxi illustreranno gli obiettivi per rendere la flotta di auto pubbliche milanese una delle più ecologiche al mondo. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon