Incontro positivo al capitolo trasporto pubblico locale. Convocato dalla Provincia di Savona (presente il vice presidente Lorena Rambaudi), ha visto la presenza del Comune di Savona (sindaco Berruti) del presidente
Incontro positivo al capitolo trasporto pubblico locale. Convocato dalla Provincia di Savona (presente il vice presidente Lorena Rambaudi), ha visto la presenza del Comune di Savona (sindaco Berruti) del presidente Marson di ACTS l’azienda di trasporto pubblica locale e delle organizzazione sindacali di categoria, oltre alla RSU aziendale.
L'appuntamento di venerdì scorso ha permesso di proseguire il confronto della scorsa settimana. L’obiettivo è stato quello di condividere l’analisi della situazione dell’azienda e approfondire il piano industriale ristabilendo un clima costruttivo.
L’esito è stato positivo e condurrà alla ripresa delle trattative aziendali tra ACTS e sindacati.
La Provincia di Savona ha ribadito la condivisione del piano di risanamento presentato dal consiglio di amministrazione di ACTS, confermando l’impegno finanziario dell’Ente provinciale per circa 5.000.000 di euro nei prossimi 15 anni. Anche il Comune di Savona ha annunciato che nel prossimo consiglio comunale sarà all’ordine del giorno la delibera per i finanziamenti previsti.
Lorena Rambaudi ha confermato che “l’incontro da noi fortemente voluto aveva il significato di avvicinare le parti come indispensabile premessa per avere un’azienda che sappia investire sul proprio futuro fornendo servizi moderni. Credo che con la collaborazione di tutti oggi siano state create le premesse perché ACTS e sindacati possano ora ragionare più serenamente per assumere le decisione operative del caso”.
E’ stato discusso anche la prospettiva futura e in particolare la proroga del contratto di servizio, ipotesi attualmente in fase di valutazione dai soci di ACTS e della Regione Liguria.Manu Mich. – clickmobility.it