Il trasporto pubblico urbano a chiamata  per agevolare le persone con disabilità

SASSARI. AMICO BUS INTRODOTTO DALLA REGIONE ANCHE NEL CAPOLUOGO TURRITANO

SASSARI. AMICO BUS INTRODOTTO DALLA REGIONE ANCHE NEL CAPOLUOGO TURRITANO

La sperimentazione si snoderà su dieci mesi iniziando il prossimo 3 giugno all'interno del territorio cittadino, in un raggio di 12 chilometri dal centro di Sassari

Prende il via anche a Sassari "Amico Bus", il servizio di trasporto pubblico urbano a chiamata voluto dalla Regione per agevolare le persone con disabilità. La sperimentazione avrà inizio il 3 giugno prossimo L'interno del territorio cittadino, in un raggio di 12 chilometri dal centro della città.

Il servizio "porta a porta" è stato presentato grazie agli interventi delL'assessore regionale dei Trasporti, Sandro Broccia, del sindaco di Sassari, Gianfranco Ganau, e dei dirigenti delL'Atp, L'azienda che gestisce le linee di trasporto pubblico urbano a Sassari e nel suo hinterland.

Attivo a Cagliari da due anni e mezzo attraverso la collaborazione con il Ctm, "Amico Bus" dovrà misurarsi con il gradimento e le aspettative delL'utenza sassarese per una fase sperimentale lunga dieci mesi, secondo un iter già seguito nel capoluogo isolano.

Finanziato dL'assessorato dei Trasporti, il servizio realizza gli indirizzi e gli obiettivi tracciati nel protocollo d'intesa denominato "Mobilità per Tutti" siglato tra il Comune di Sassari, L'Atp e le associazioni che riuniscono le persone disabili.

Il servizio è destinato a utenti con disabilità valutate come "situazioni di gravità"; agli invalidi civili con invalidità del 74% o superiore; agli anziani ultra 65enni non autosufficienti e altri con accertate limitazioni psico-fisiche in carico ai servizi sociali comunali o delle Asl.

Per usufruire del servizio è necessario compilare un modulo di autocertificazione che si trova sul sito Internet delL'Atp L'indirizzo www.atpsassari.it. Una volta compilato e restituito il modulo, L'utente riceverà a domicilio la tessera di iscrizione che consentirà le prenotazioni dei viaggi, per le quali si dovrà chiamare il Numero Verde 800-098408.  La telefonata è gratuita. Il call center è attivo dalle 8 alle 13, dal lunedì al venerdì, e il sabato dalle 8 alle 11. Il biglietto costa 0,80 euro, quanto una qualunque corsa sulle linee urbane gestite dL'Atp.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon