Le fermate Audiomob sulla mobilità realizzate dall’Osservatorio Audimob di Isfort

ROMA. OTTO ITALIANI SU 10 SI MUOVONO NEL WEEKEND

ROMA. OTTO ITALIANI SU 10 SI MUOVONO NEL WEEKEND

“Sono  oltre 38 milioni gli italiani che in media durante il fine settimana escono da casa per dedicarsi agli acquisti, ad attività sportive, per raggiungere la propria sede di lavoro o altro ancora, e che quindi effettuano almeno uno spostamento” si legge nell'indagine

Sono oltre 38 milioni gli italiani che in media durante il fine settimana escono da casa per dedicarsi agli acquisti, ad attività sportive, per raggiungere  la propria sede di lavoro o altro ancora, e che quindi effettuano almeno uno spostamento.
A rilevarlo è L'indagine dell’Osservatorio Audimob di Isfort nella quinta "Fermata Audiomob sulla mobilità" dedicata ai viaggi in auto nei fine settimana.

In termini percentuali, secondo quanto rilevato dall’Osservatorio “Audimob” di Isfort per il 2007, si tratta di circa il 79% della popolazione con un’età compresa tra 14 e 80 anni. Chi si sposta in media effettua complessivamente 2,96 viaggi, esprimendo quindi una domanda significativa di mobilità,  tuttavia più contenuta rispetto a quella dei giorni feriali, quando i 3 spostamenti si fanno in media in una sola giornata.

La domanda di mobilità festiva è più alta nelle regioni del Nord, ma i divari territoriali non sono così marcati e le eccezioni non mancano (fig. 1). Le percentuali più elevate di popolazione che si è mossa nel weekend si sono infatti registrate, nel 2007, tra i cittadini del Trentino-Alto Adige, delle Marche
(in entrambi i casi all’83,3%) e, praticamente sullo stesso livello, della Calabria (83,2%). Chiudono invece la graduatoria Puglia (74,3%), Basilicata  (75,3%) e Lazio (75,4%).

per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon