“Il Governo ha il dovere di intervenire con efficacia sulle criticità di un settore da troppo tempo alle prese con emergenze, scarsità di risorse, mancata programmazione”
“Il Governo ha il dovere di intervenire con efficacia sulle criticità di un settore da troppo tempo alle prese con emergenze, scarsità di risorse, mancata programmazione”.
E’ quanto chiedono in una nota i segretari generali della Filt Cgil, Fabrizio Solari, della Fit Cisl, Claudio Claudiani e della Uiltrasporti, Giuseppe Caronia, al termine di una riunione unitaria per fare il punto sulle questioni dei trasporti.
Nella nota i tre segretari sottolineano che: “la positiva riunificazione in un unico dicastero di tutte le funzioni che attengono sia alle infrastrutture, sia alla gestione dei trasporti offre l’opportunità di riprendere con rinnovata incisività l’azione svolta dal sindacato nei mesi scorsi”.
“E’ fondamentale – prosegue la nota – capire se nel Governo esiste una disponibilità a misurarsi in modo sistematico su questi temi”.
Infine Solari, Claudiani e Caronia ribadiscono “la validità del metodo del confronto a tutto campo con il Governo e con le nostre controparti naturali” e contano “di poter avviare quanto prima un confronto con il Governo a partire dalle questioni di maggiore emergenza come quelle che riguardano l’Alitalia, le Ferrovie dello Stato, la privatizzazione della Tirrenia, le convenzioni con le società autostradali, per coniugare la tutela del lavoro con il rilancio strutturale dei trasporti in Italia, elemento indispensabile per la modernizzazione del Paese”. Manu Mich. – clickmobility.it