Cofinanziato dall'Ue coinvolge le province orientali, le stesse che hanno costituito l'ALOT

BERGAMO. FORINDLOG: LOGISTICA E TRASPORTI AL CENTRO DEL NUOVO PROGETTO

BERGAMO. FORINDLOG: LOGISTICA E TRASPORTI AL CENTRO DEL NUOVO PROGETTO

Il progetto si rivolge proprio agli imprenditori e alle aziende attive nell'ambito dei trasporti e della logistica per la formazione continua degli operatori

E' stato presentato ieri mattina in Provincia ForIndLog, il progetto teso allo sviluppo della logistica e dei trasporti.

La Provincia di Bergamo, in collaborazione con le Province orientali (Brescia, Cremona e Mantova) ha costituito L'Agenzia della Lombardia orientale per i trasporti e la logistica (ALOT), che dovrà rappresentare un punto di riferimento per le imprese che operano sul territorio per il soddisfacimento delle loro attese e lo sviluppo della competitività del sistema economico del nostro territorio con L'obiettivo di favorire la formazione del personale che opera nelle aziende di logistica.

Ed il progetto ForIndLog, cofinanziato dL'Unione Europea, si muove proprio in questa direzione – ha detto nel suo intervento L'assessore ai Trasporti Pubblici, Roberto Chiorazzi – con la finalità di fornire una formazione qualificata agli operatori di questo settore, individuando le figure specifiche.

Ieri mattina il progetto è stato illustrato da Osvaldo Roncelli, direttore generale delL'Azienda Bergamasca Formazione, con sede in Gleno a Bergamo, azienda speciale della Provincia per la formazione, con un movimento di oltre 3000 persone in formazione ogni anno nei 7 centri della Provincia.

Roncelli ha sottolineato come "migliorare L'organizzazione della logistica vuol dire intervenire nel sistema dei trasporti, che è uno dei nodi più delicati del nostro sistema produttivo e della stessa qualità della vita”. Il progetto si rivolge proprio agli imprenditori e alle aziende attive nelL'ambito dei trasporti e della logistica per la formazione continua degli operatori.
"Il miglior investimento – ha proseguito Roncelli – è puntare sulL'intelligenza, la comunicazione e L'interconnessione tra le persone che operano nello stesso comparto. Questa è la linea delL'Unione Europea, la quale ha specificato a chiare lettere che la qualità di un sistema sta nelle sue risorse umane”.

Al momento lo sviluppo progettuale ha messo in campo diverse sperimentazioni nel settore della ricerca.

"Con i piccoli imprenditori trasportatori si tratta di costruire bene i preventivi delle proprie tariffe per poter esser competitivi prima e organizzare bene poi il lavoro – spiegano in Provincia –
Da questo punto di vista, una azienda leader nel settore dei trasporti, come la DHL, ha utilizzato il progetto per mettere in formazione i suoi quadri per un percorso di managerialità".

I fondi complessivamente stanziati per i progetti delle 4 Province orientali lombarde ammontano a 749 mila euro (circa 100 mila per la Provincia di Bergamo).

"Insieme si lavorerà per elaborare anche una ricerca sulla miglior organizzazione del comparto trasporti in questo ambito specifico".

Un altro percorso si rivolge a giovani disoccupati per formarli con un adeguato tirocinio alla gestione degli stock, alle operazioni di magazzino e alla logistica integrata: e questo prende avvio in questi giorni con un impegno di 240 ore.

Un ultimo servizio, infine, è quello delL'affiancamento: un esperto esterno L'azienda, individuato dL'azienda stessa, accompagna un gruppo di persone o uno staff verso un'innovazione delle tecnologie introdotte nelL'azienda.  

"Gli imprenditori hanno generalmente molta fretta – ha detto ancora Roncelli – è di importanza decisiva però lo spazio per la formazione".

Dal canto suo L'assessore Giuliano Capetti (Istruzione, formazione e lavoro) ha accennato alla "grande trasformazione strutturale in atto nel mondo del lavoro nella provincia, con riconversioni continue, riassetti, chiusure e in parallelo con un incremento nel terziario. Si assiste anche ad un'evoluzione nel campo dei servizi alle imprese. La Provincia attraverso L'ABF si occupa di questa prospettiva, incoraggiando e spingendo per una formazione continua i mondi degli imprenditori, degli operatori e dei giovani. "Si va sempre più – ha detto Capetti – verso una visione di rete territoriale".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon