Il progetto, presentato ieri in Provincia è già in fase avanzata ed è stato approvato dal Consiglio di amministrazione di S.M.T.P.

PARMA. TPL: FERMATE EXTRAURBANE PIù COMODE E SICURE, PRESENTATO PIANO DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA

PARMA. TPL: FERMATE EXTRAURBANE PIù COMODE E SICURE, PRESENTATO PIANO DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA

Carraro: Il piano di riqualificazione punta a mettere in sicurezza tutti gli utenti e in particolare quelli deboli, dotando le fermate dell’accessibilità anche alle persone disabili. Per l’intera cittadinanza il trasporto pubblico rappresenta sempre di più una reale alternativa a quello privato”

Sono 40 le fermate extraurbane del trasporto pubblico oggetto di un intervento di riqualificazione in corso in tutto il territorio della provincia di Parma per rispondere della crescente richiesta di mobilità delle persone nel territorio. Il progetto, presentato ieri in Provincia è già in fase avanzata ed è stato approvato dal Consiglio di amministrazione di S.M.T.P.  (Società per la Mobilità e il Trasporto Pubblico).
Gli interventi prevedono l’ampliamento delle piazzole e l’installazione di nuove pensiline.

“Il progetto che presentiamo – ha detto Filippo Carraro, assessore alla Viabilità della Provincia – rappresenta il proseguimento di una strategia che è una scelta politica: il potenziamento continuo del trasporto pubblico sia dal punto di vista del territorio coperto dalle linee sia da quello dei nuovi servizi, sforzo che ci è stato riconosciuto anche dalla Regione. In quattro  anni sono state messe in sicurezza oltre 150 fermate e questo progetto si riferisce a ulteriori 40 interventi, di cui 34  prevedono l’installazione di nuove pensiline. La posizione delle fermate dell’autobus, a bordo strada,  può rappresentare una situazione di pericolo per chi è in attesa. La permanenza di questo problema è un aspetto indecoroso all’interno di un servizio di massa e soprattutto di eccellenza come il trasporto pubblico nel nostro territorio. Il piano di riqualificazione punta a mettere in sicurezza tutti gli utenti e in particolare quelli deboli, dotando le fermate dell’accessibilità anche alle persone disabili. Per l’intera cittadinanza il trasporto pubblico rappresenta sempre di più una reale alternativa a quello privato".“Sono 113.000 – ha sottolineato Alberto Perazzi vicepresidente di S.M.T.P – le persone che ogni giorno si muovono dall’interno all’esterno del capoluogo, per cui risulta sempre più necessario gestire e progettare degli interventi mirati, attraverso una visione globale, che va rafforzata. Questo progetto di S.M.T.P. si inserisce in un intervento specifico sul trasporto pubblico che riguarda in particolare gli utenti disabili a Parma e l’utenza complessiva nel territorio provinciale. Il costo complessivo dei lavori  ammonta a circa 370.000 Euro, interamente finanziati da SMTP. L’opera sarà realizzata e conclusa durante l’estate di quest’anno”.“Le fermate oggetto dai lavori – ha detto Matteo Citterio, che insieme a Andrea Petronio ha curato il progetto su incarico di Smpt – sono state determinate in stretta collaborazione con la Provincia di Parma e i Comuni interessati, privilegiando il criterio della maggiore utenza. Attraverso i sopralluoghi sono stati  valutati  i diversi problemi presentati da ciascuna fermata, allo scopo di progettare interventi ad hoc, in rispetto della fasce deboli. I lavori consistono nell’ampliamento delle piazzole di sosta,  nelL'adeguamento dei marciapiedi di accesso e nell’installazione di pensiline d’attesa dotate di panchine. Le pensiline sono state adeguate a quelle precedentemente installate e si inseriscono gradevolmente nell’ambiente circostante".

I Comuni in cui sono localizzati gli interventi sono 22:  Trecasali, Sissa,  Roccabianca, Zibello, Busseto, Polesine, Mezzani, Sorbolo, Parma, Noceto, Salsomaggiore, Medesano, Fornovo, Varano Melegari, Valmozzola, Bedonia, Tornolo, Berceto, Corniglio, Langhirano,Traversetolo, Neviano Arduini.  Gran parte degli interventi sono situati nei centri abitati del territorio.

riqualificazione delle fermate…Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon