Atm cerca il confronto con gli automobilisti irriducibili che sognano di correre in città

MILANO. CONTRO IL LOGORIO DELL'ASFALTO CITTADINO, ATM LANCIA LA SFIDA AGLI AUTOMOBILISTI

MILANO. CONTRO IL LOGORIO DELL'ASFALTO CITTADINO, ATM LANCIA LA SFIDA AGLI AUTOMOBILISTI

Un convoglio del metrò travestito da Formula 1, perché in città è il più veloce dei mezzi di trasporto. Poi un tram Sirio che con i suoi 285 posti diventa

Un convoglio del metrò travestito da Formula 1, perché in città è il più veloce dei mezzi di trasporto. Poi un tram Sirio che con i suoi 285 posti diventa il più capiente tra i monovolume urbani. Per concludere, un gioco di parole trasforma un bus in un suv.

La nuova campagna istituzionale di ATM è una sfida: parlare agli automobilisti irriducibili che sognano di correre in città, di muoversi con gli spazi di una monovolume, oppure adagiati nella grandezza poco urbana dei “sub urban”, per convincerli che l’offerta di mobilità ATM costa meno ed è più efficace.

“L’obiettivo di questa campagna – spiega Marco Pavanello, direttore marketing e comunicazione di ATM – è quello di portare il messaggio direttamente in casa del nostro antagonista naturale, quel fiume di automobili che ogni giorno invade la città e che Ecopass ha già ridotto attraverso una regola ispirata alla qualità dell’aria. ATM ora fa la sua parte, stimolando l’unica vera alternativa all’automobile”.

Per la prima volta ATM sceglie un linguaggio moderno, affidando il compito di attirare l’attenzione ad una matita. Il tratto scorre leggero e, come in un fumetto, ridisegna la flotta adattandola ai claim delle auto di maggior grido.
Nel segno e nella sintassi, la campagna nasconde un meta-messaggio: se prima esistevano gli automobilisti, ora esistono anche gli utenti del mezzo pubblico. Cittadini che hanno a cuore l’ambiente in cui vivono, coscienti del sacrificio di rinunciare all’automobile; più furbi perché attenti al carovita e finalmente quasi orgogliosi di viaggiare su un tram che è più comodo di una monovolume; in un convoglio ultraveloce e su un bus più grande del più costoso suv.La nuova campagna ATM sarà on air da oggi sul sito www.atm-mi.it, sui manifesti all’interno delle metropolitane, sui mezzi di superficie e per una settimana sulle pagine dei principali quotidiani e free press di Milano. A giugno la campagna verrà ripetuta sui video del metrò mentre un tram Sirio verrà integralmente decorato e circolerà con questa speciale livrea sino a dicembre.

I tre soggetti sono stati ideati dall’agenzia di pubblicità Al Village, guidata da Gregorio Dal Pozzo. I visual proseguono il filone fumettistico già intrapreso dall’ATM nelle ultime campagne di comunicazione.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon