Itinerari più facili per ciechi e ipovedenti. Il segreto? Atlanti tattili, grandi caratteri e presenza dell'audio per i trasporti pubblici dell'Ile-de-France
Il piano delle reti Ratp è disponibile ormai anche in braille.
Grazie a questo nuovo strumento, essenziale per i loro spostamenti, i ciechi e ipovedenti hanno uno strumento in più per potersi muovere.
Su questi nuovi piani di rete la rappresentazione del territorio e delle reti permette di preparare un itinerario ad hoc. Il segreto? Atlanti tattili, grandi caratteri e presenza delL'audio per i trasporti pubblici delL'Ile-de-France.
Realizzati dalla mission Accessibilité della Ratp questi strumenti sono stati realizzati da un gruppo interdisciplinare controllato dL'Istituto per la città in movimento, e si tratta di una novità mondiale.
Al lavoro hanno partecipato esperti della RATP, della città delle scienze e delL'industria, delL'istituto nazionale dei giovani ciechi (INJA) e delL'istituto di ricerca in applicazioni (IRAG), con il sostegno ed il finanziamento della regione delL'Ile-de-France e del sindacato dei trasporti d'Ile-de-France (STIF).
Due le serie disponibili: tre atlanti tattili delle reti RER, dei bus (20 linee Mobilien) e della metropolitana destinati ai ciechi, come pure due atlanti che raccolgono queste reti e presentano poli di scambio per i portatori di handicap visivo.
Questi atlanti sono stati presentati dalla RATP al salone Autonomic.Manu Mich. clickmobility.it