Difficoltà per il settore merci che, nei primi mesi del 2008, ha mostrato evidenti flessioni in conseguenza della congiuntura economica sfavorevole su cuipesano gli eccezionali rincari del petrolio
E' un traffico merci in difficoltà quello che emerge dL'indagine congiunturale del settore trasporti condotto da Federtrasporto.
"Per le merci il 2° semestre '07 ha messo in evidenza i primi segnali di sofferenza, che trovano conferma nei dati disponibili per il 2008, in particolare per il trasporto terrestre" – spiegano i dati Federmobilità, gli stessi che lasciano emergere per il trasporto passeggeri qualche elemento di incertezza sui dati piu' aggiornati relativi L'andamento della domanda soddisfatta da alcune modalità, elementi che "presentano dinamiche di crescita piu' modeste rispetto al passato, in particolare il trasporto aereo e quello ferroviario sulle lunghe percorrenze, mentre continua ad avere uno sviluppo di rilievo il trasporto pubblico locale".
Il rapporto e' stato presentato i giorni scorsi dal presidente della federazione Gian Maria Gross-Pietro.
Sul trasporto, è un elemento sin troppo evidente, pesa la difficoltà del caro-petrolio, il settore sconta le difficoltà delL'"attuale congiuntura economica sfavorevole, su cui pesano gli eccezionali rincari del petrolio, che hanno un impatto diretto sulle attività di trasporto".
Se le merci hanno già cominciato a risentire dei record internazionali del barile, la situazione, sottolinea Federtrasporto, è più complessa per i passeggeri. Per quanto riguarda le merci, nel 2007 il traffico aereo è aumentato del 5%, ma nei primi mesi del 2008 c'é stato un calo delL'1%, con un vero e proprio tracollo a maggio (-8%). Andamento simile per il traffico ferroviario, positivo lo scorso anno e in calo a inizio 2008, e per il trasporto merci su strada, mentre il traffico autostradale di mezzi pesanti è rimasto nei primi 3 mesi 2008 sostanzialmente stabile. Per quanto riguarda il traffico passeggeri, i segnali restano ancora sostanzialmente buoni, anche se si nota un primo rallentamento. Nel 2007 il traffico aereo ha registrato un +10%, mentre nei primi 5 mesi di quest'anno la crescita si è ridotta al 4%.
Positiva anche la dinamica del trasporto di veicoli leggeri sulla rete autostradale, anche se nei primi mesi delL'anno L'andamento è stato, rileva Federtrasporto, estremamente variabile. Contrariamente a quanto avvenuto negli ultimi anni, il traffico ferroviario di Trenitalia di media e lunga percorrenza ha segnato nel 2007 una battuta d'arresto (-2% i viaggiatori), con un leggero recupero (+0,6%) nel primo trimestre 2008. Positivo sia lo scorso anno che nei primi mesi del 2008, infine, il trasporto locale del gruppo (+3% i viaggiatori nel 2007, +4% nel primo trimestre di quest'anno).Manu Mich. – clickmobility.it