PISA. CAR SHARING: L'UNIVERSITA' REALIZZA UN NUOVO SISTEMA ON LINE

PISA. CAR SHARING: L'UNIVERSITA' REALIZZA UN NUOVO SISTEMA ON LINE

Un sistema online per organizzare il car sharing, la condivisione di spostamenti e viaggi in auto, è stato realizzato nel corso "Laboratorio orientato alle applicazioni" della laurea specialistica in Tecnologie

Un sistema online per organizzare il car sharing, la condivisione di spostamenti e viaggi in auto, è stato realizzato nel corso "Laboratorio orientato alle applicazioni" della laurea specialistica in Tecnologie informatiche delL'Università di Pisa.

Alla base del sistema, denominato “TripLoa”, un software open source cui hanno lavorato i 60 studenti del corso guidati dal docente Antonio Cisternino, coadiuvato da Cristian Dittamo. Il sito  servirà a coordinare gli spostamenti dedicando attenzione particolare alla gestione dei dati personali e L'affidabilità degli utenti registrati.

L’interfaccia, molto dinamica poggia sui più recenti standard web, ed è basata su mappe geografiche e consente di editare il percorso in modo intuitivo. Il sistema è accessibile anche da dispositivii mobili come i palmari (Windows Mobile) e cellulari (Java), in modo che ci si possa coordinare anche durante il viaggio.

“L’obiettivo del Laboratorio – ricorda Cisternino – è di realizzare ogni anno un’esperienza di sviluppo software reale, lo sviluppo avviene in unità funzionali, piuttosto che di valutazione, in cui vi sono dei responsabili che coordinano il processo di sviluppo dal design alla realizzazione. I ragazzi hanno imparato a lavorare secondo la metodologia dell’extreme programming", una modalità di programmazione collaborativa in cui è essenziale la continua comunicazione tra i diversi partecipanti al progetto.

Il sistema è configurabile per le più varie necessità. L’interfaccia attuale è adatta sia per viaggi occasionali che per gli spostamenti dei pendolari, e il codice potrebbe essere utilizzato in futuro per lo sviluppo di prodotti commerciali.

“Il sistema –aggiunge Cisternino – è pubblicato su Codeplex, un sito di hostingdi software open source piuttosto frequentato. La licenza scelta è volutamente permissiva e adatta allo sfruttamento commerciale, inoltre il sistema può anche essere usato per erogare servizi”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon