Denunciati i notevoli ritardi registrati nell’espletamento delle procedure di gara per l’affidamento dei servizi di tpl su gomma sulla base dello schema di bando approvato dal consiglio due anni faIn fase conclusiva la gara della Provincia di Matera, mentre quella di Potenza è stata già espletata ed è in fase di assegnazione
Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato ieri, L'unanimità, una modifica di carattere tecnico contabile alla legge regionale n. 15/2007 che serve a rendere operativo L'aumento dei corrispettivi per le aziende del trasporto pubblico già previsto dalla legge di assestamento di bilancio 2007.
"E’ una norma di integrazione di cui si condivide l’approvazione – ha sottolineato il consigliere Franco Mattia -, di qui anche il nostro voto favorevole, stigmatizzando però in questa sede i notevoli ritardi registrati nell’espletamento delle procedure di gara per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico su gomma sulla base dello schema di bando approvato dal consiglio due anni fa.
Quindi, chiedo all’assessore Loguercio di rivolgere tutta l’attenzione necessaria perché le procedure di gare siano definite in tempi brevissimi per risolvere in tal modo un problema che si trascina ormai da diverso tempo".
"Anche per dare consequenzialità a quanto chiesto da parte del collega Mattia che su questa precisazione ha trovato l’intera Commissione concorde sul notevole ritardo che le Province hanno accumulato per dare corso alla liberalizzazione che parte dal decreto legislativo 422 del 1997 ed è prevista poi in una norma regionale – ha spiegato Francesco Mollica, presidente della Terza Commissione -, voglio tranquillizzare tutti e dire che il problema è l’attenzione dell’intera commissione e, credo, dell’intero Consiglio. Anche da parte delL'assessore L'intento è quello di andare ad un’ulteriore modifica della norma. Siccome le due gare sono in fase di aggiudicazione, cioè sono state espletate per la provincia di Potenza e sono nella fase terminale in provincia di Matera, e siccome nella norma è previsto che il tempo che intercorre tra l’espletamento della gara e l’avvio del contratto di servizio deve essere non inferiore a quattro mesi, lo stesso assessore alle Infrastrutture mi stava chiedendo di fare una modifica per accorciare questi tempi e per dare avvio immediato alla liberalizzazione così come previsto dalla norma.
Devo, però, dire che, in qualità di presidente della Terza Commissione, mi unisco a quanto veniva lamentato e denunciato da parte del consigliere Mattia rispetto ai tempi lunghi che altri Enti hanno avuto nell’espletamento di queste gare e sarebbe dovuta intervenire forse la nomina del commissario, così come previsto da parte delle Regioni anche nell’ambito di quella norma.
In questo momento credo che sia inutile perché si è in fase conclusiva della gara di Matera, mentre quella di Potenza è stata già espletata ed è in fase di assegnazione". Manu Mich. – clickmobility.it