La metropolitana di Copenhagen, in esercizio dal 2002, utilizza il sistema “driverless”, ossia senza guidatore e totalmente automatizzatoI treni sono operativi 24 ore su 24, con un intervallo di transito ridotto (fino a 90 secondi nelle ore di punta)
La metropolitana di Copenhagen, realizzata da Ansaldo STS, si è aggiudicata i premi per la “Migliore metropolitana nel mondo” e per la “Migliore metropolitana in Europa” assegnati a Copenhagen in occasione della conferenza MetroRail, che ha visto la partecipazione dei più grandi nomi del settore.
La metropolitana di Copenhagen, in esercizio dal 2002, utilizza il sistema "driverless", ossia senza guidatore e totalmente automatizzato, ed è stata interamente realizzata “chiavi in mano” da Ansaldo STS, che ha anche la responsabilità della gestione e manutenzione del sistema.
Grazie a questa realizzazione pionieristica il sistema “driverless” di Ansaldo STS ha raggiunto la piena affermazione sul mercato europeo, testimoniata dall’aggiudicazione della Metropolitana di Salonicco in Grecia, della Linea C della metropolitana di Roma, della Linea 5 della metropolitana di Milano e dai lavori in corso per la realizzazione della metropolitana di Brescia.
Per Ansaldo STS si intravedono nel breve – medio periodo ulteriori opportunità di mercato nel segmento delle metropolitane “driverless” sia in Italia che in Europa che nell’area dell’Estremo Oriente.
Attiva in tutto il mondo, Ansaldo STS ha fornito interi sistemi e/o servizi per le linee metropolitane di Parigi, Lisbona, Lione, Shanghai, Hong Kong, Seoul, Boston, Philadelphia, Los Angeles, New York, Washington, Pittsburgh, San Paolo, Città del Messico, Caracas, Napoli, Genova e altre città nel mondo.
Il progetto per la Metropolitana “driverless” di Copenhagen ha richiesto la realizzazione di 21 km di gallerie, terrapieni e viadotti per completare due linee con 22 stazioni, oltre alla fornitura di 34 treni L'avanguardia e delle sofisticatissime tecnologie necessarie per spostare più di 250.000 persone al giorno mediante un sistema di trasporto più veloce, più sicuro e più frequente.
Ansaldo STS ha potuto sfruttare la propria esperienza e le proprie competenze globali in fatto di progetti di trasporto "chiavi in mano", integrando le infrastrutture esistenti e quelle nuove in un'interfaccia senza soluzione di continuità per il nuovo sistema ferroviario.
I treni sono operativi 24 ore su 24, con un intervallo di transito ridotto (fino a 90 secondi nelle ore di punta). Le piattaforme sono separate dai binari mediante una parete in vetro dotata di porte di sicurezza e sono monitorate con telecamere a circuito chiuso collegate alla sala controllo di ciascuna stazione. La nuova metropolitana è completamente integrata nel sistema di tariffazione a zone dei trasporti pubblici esistente in città.Manu Mich. – clickmobility.it