Nel 2009 sarà aperta la prima metrò della città che collegherà tutta la città fino a raggiungere Jabel Ali: 5 stazioni, 18 chilometri di tunnel e 51 chilometri di viadotti Stimati 1,2 milioni di passeggeri al giorno
Nel 2009 sarà aperta la prima metropolitana in grado di collegare tutta la città fino a raggiungere Jabel Ali: 5 stazioni, 18 chilometri di tunnel e 51 chilometri di viadotti, per una stima di 1,2 milioni di passeggeri trasportati al giorno.
Ma Dubai va oltre e ipotizza entro il 2020 il completo realizzo di un sistema di trasporto pubblico locale con 4 linee metropolitane, potenziamento del tpl su strada e creazione di linee marine per collegare isole naturali e artificiali. All’interno dei vagoni e delle stazioni ci sarà l’aria condizionata e tutti i treni avranno tre classi, la “oro” per chi vuole il lusso sempre, l’”argento” e poi una classe studiata ad hoc per donne e bambini. Tutte le carrozze avranno accesso internet wi-fi.
La messa in opera delle infrastrutture è articolata in due fasi e ad aggiudicarsi i lavori di realizzo sono state L' Alstom, la Besix, la Serco e la Parson.
Accanto alla metropolitana gli utenti del tpl potranno fruire d'una rete elettrica di tramvia che correrà lungo Al-Sofuth Road collegando i principali punti economico-commerciali e turistici della città. I lavori partiranno entro breve e, una volta completati, permetteranno di realizzare un percorso lungo 14 chilometri, che tocca anche il famoso albergo a forma di vela, collocato su un isolotto collegato alla terra ferma.Manu Mich. – clickmobility.it