Petr Hejma: “Abbiamo 1,2 milioni di abitanti e oltre mezzo milione di auto ed anche se possiamo fruire di tre linee della metro e di un buon sistema di trasporto su gomma la gente gradisce utilizzare l'auto privata. La congestion è l'unica soluzione per limitare il traffico soprattutto in centro”
Il sindaco di Praga Petr Hejma guarda L'introduzione della congestion charge con sempre più interesse pianificandone L'introduzione a partire dal 2010.
La città ha visto un incremento del traffico del 35% dal 1990 ad oggi.
"Abbiamo 1,2 milioni di abitanti e oltre mezzo milione di auto ed anche se possiamo fruire di tre linee della metro e di un buon sistema di trasporto su gomma la gente gradisce utilizzare L'auto privata – spiega il primo cittadino -. La congestion è L'unica soluzione per limitare il traffico soprattutto in centro"
L'intento di Hejma è quello di introdurre un pedaggio di 3 Euro per gli automobilisti che vogliono entrare nel centro della città nelle ore di punta. Obiettivo delL'iniziativa è ridurre il traffico e quindi l’inquinamento atmosferico, visto che ogni giorno, attraverso la principale autostrada che divide in due la città, entrano oltre 100.000 veicoli.
"La procedura di realizzo dovrebbe essere finanziata privatamente, la città non ha esperienza nel settore, per questo avremmo bisogno degli esperti londinesi. Dobbiamo organizzare al meglio il nostro trasporto per proteggere la città, si tratta di una grande sfida".M. Gio M. – clickmobility.it