Il premio intende promuovere soluzioni ambientali innovative: saranno presi in considerazione gli spazi verdi, le emissioni dei trasporti pubblici e idee creative in materia di gestione dei rifiuti ed inquinamento acustico
L'Ue promuove il modello di città verde.
L'Unione Europea indice un concorso per scegliere la capitale verde europea e promuovere così una migliore qualità di vita per i molti milioni di “cittadini” europei.
Il premio – un’idea proposta dalle città stesse – intende promuovere soprattutto le soluzioni ambientali innovative e a lungo termine. Saranno presi in considerazione gli spazi verdi, le emissioni dei trasporti pubblici e idee creative in materia di gestione dei rifiuti ed inquinamento acustico. La commissione di esperti e la giuria valuteranno anche le realizzazioni passate dei candidati e la loro capacità di programmazione.
Il premio "Capitale verde europea" sarà assegnato ogni anno alla città che avrà dimostrato di aver fatto di più per l’ambiente e per offrire ai suoi cittadini la massima qualità di vita.
"Riconosciuta come modello di città verde, la vincitrice sarà chiamata a condividere le sue migliori pratiche e a creare una rete con altre città europee, disseminando in tutta Europa idee per migliorare l’ambiente urbano – spiegano gli ideatori delL'iniziativa -".
Possono candidarsi tutte le città europee con più di 200 000 abitanti: il termine per le prime due edizioni del premio è stato fissato al 1° ottobre 2008.
Il premio permetterà alla città vincitrice di conquistarsi una fama internazionale, attirando più talenti, visitatori e affari.
per saperne di più…M. Gio M. – clickmobility.it