Trasporto e ambiente con Summer streets

NEW YORK. IL SINDACO BLOOMBERG ISTITUISCE UN'AREA 'CAR FREE': MANHATTAN SENZA AUTO NEI FINE SETTIMANA

NEW YORK. IL SINDACO BLOOMBERG ISTITUISCE UN'AREA 'CAR FREE': MANHATTAN SENZA AUTO NEI FINE SETTIMANA

Dopo il 'no' dell'Assemblea di Stato agli accessi a pagamento il primo cittadino torna all'attacco con un progetto d'area pedonale: 11 chilometri a Manhattan chiusi al traffico nei fine settimana più caldi dell'estate

Manhattan senza auto? Il primo cittadino della Grande Mela dopo aver incassato un 'no' dL'Assemblea di Stato alla proposta di istituire una tassa per L'accesso al centro torna alla carica presentando il realizzo di un'area car free per tre sabati ad agosto su di un percorso di 11 chilometri nel cuore di Manhattan dal ponte di Brooklyn, a nord su Park Avenue e fino all’Upper East Side.

Un divieto di circolazione per macchine, camion e bus dalle sette del mattino all’una di notte, il 9, 16 e 23 agosto.
Summer streets, così titola L'iniziativa, ha un carattere sperimentale ma in caso di successo Michael Bloomberg si dichiara già pronto a ripetere L'esperienza “Non temiamo certo di sperimentare nuove idee, specie quelle che hanno la possibilità di migliorare la qualità della vita” spiega il sindaco nel presentare L'iniziativa.

Bloomberg e la delegata ai Trasporti, Janette Sadik-Khan, hanno sottolineato che è loro intento quello di rendere l’area completamente dedicata a pedoni e ciclisti.

La delegata Sadik-Khan ha spiegato che il Transportation Departmet ha collaborato con la polizia per stabilire un percorso che fosse il meno dannoso per la continuità del traffico.
“Abbiamo predisposto le cose con molta attenzione sul fronte del traffico per accertarci di risolvere le questioni di accesso degli abitanti, di rifornimento dei negozi, di adeguata accessibilità per i mezzi di emergenza”. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon