Il 10% dichiara di utilizzare i servizi ATB a partire da quest’anno (2008). Si presenta lo stesso trend di crescita di utenti registrato nel 2007 (9%)L’indagine con 1000 interviste ai clienti abbonati e occasionali del servizio
L’utenza del servizio ATB appare piuttosto consolidata. Più del 60% del campione dichiara di utilizzare il servizio di trasporto pubblico offerto dall’azienda da più di 4 anni. Il 10% dichiara invece di utilizzare i servizi ATB a partire da quest’anno (2008). Si presenta quindi lo stesso trend di crescita di utenti registrato nel 2007 (9%).
Ieri l’amministratore delegato di ATB Servizi Spa, Gianni Scarfone e Rossella Tosto vicepresidente di DataContact, società che ha effettuato la ricerca, hanno presentato i risultati dell’indagine di customer satisfaction 2008.
L’indagine di Customer Satisfaction sui clienti del servizio di trasporto pubblico offerto da ATB Bergamo ha visto l’effettuazione di 1000 interviste ai clienti abbonati e occasionali del servizio.
E’ stato chiesto agli utenti di esprimere un giudizio su una serie di aspetti relativi al servizio offerto da ATB.
Tra gli aspetti più soddisfacenti vi sono:
la facilità di trovare biglietti/abbonamenti,
la facilità di trovare informazioni e
la copertura del territorio servito.
Gli aspetti invece meno soddisfacenti sono la frequenza delle corse, la puntualità e la pulizia dei mezzi.
Rispetto all’indagine del 2007 si può notare un miglioramento del servizio in generale su tutti gli aspetti e sulla soddisfazione over all (con un voto medio di soddisfazione maggiore di 0,3 punti rispetto al 2007 e 0,1 rispetto al 2006).
Fra i dettagli emersi possiamo sottolineare che circa il 40% dei rispondenti dichiara di utilizzare anche altri mezzi di trasporto per raggiungere le proprie mete abituali e dichiara, come principale motivazione, la comodità (42,1%) che comporta l’utilizzo di un mezzo di trasporto proprio (auto, bicicletta, moto, piedi).
Più di metà del campione (53,6%) dichiara di utilizzare l’autobus tutti i giorni più volte al giorno. Rispetto al 2007 tale percentuale ha subito un incremento significativo dell’11,8%.
Per quanto riguarda la tipologia di documento di viaggio utilizzato, rispetto alla rilevazione dello scorso anno, si può notare presso il campione intervistato un aumento di coloro che hanno sottoscritto un abbonamento annuale del 16% a fronte di una pari diminuzione degli abbonati mensili.
Manu Mich. – clickmobility.it