La fusione per incorporazione avrà efficacia civilistica, contabile e fiscale a partire dal 1° gennaio 20

NAPOLI. APPROVATA FUSIONE ANSALDO TRASPORTI SISTEMI FERROVIARI E ANSALDO SEGNALAMENTO FERROVIARIO IN ANSALDO STS

NAPOLI. APPROVATA FUSIONE ANSALDO TRASPORTI SISTEMI FERROVIARI E ANSALDO SEGNALAMENTO FERROVIARIO IN ANSALDO STS

La delibera di approvazione della fusione costituisce un’ulteriore fase del processo di razionalizzazione e semplificazione della struttura del Gruppo Ansaldo STS, avviataa fine 20

Il consiglio di amministrazione di Ansaldo STS, riunitosi a Napoli sotto la presidenza di Alessandro Pansa, ha approvato, ai sensi dell’art. 2505 del codice civile, la fusione per incorporazione in Ansaldo STS delle società interamente controllate:
– Ansaldo Trasporti – Sistemi Ferroviari S.p.A., società italiana operante nell’unità sistemi di trasporto attiva nella progettazione, realizzazione, installazione, integrazione, gestione e manutenzione di sistemi di trasporto ferroviari e metropolitani “chiavi in mano”;
– Ansaldo Segnalamento Ferroviario S.p.A., società italiana operante nell’unitàsegnalamento attiva nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di sistemi, sottosistemi e componenti di segnalamento e supervisione del traffico ferroviario e metropolitano, volti a incrementare la sicurezza e l’efficienza dei sistemi di trasporto ferroviari e metropolitani.

La delibera di approvazione della fusione costituisce un’ulteriore fase del processo di razionalizzazione e semplificazione della struttura del Gruppo Ansaldo STS, avviata a fine 2007, che comprende altresì lo scioglimento della sub-holding olandese Ansaldo Signal N.V., con la conseguenza che alcune società operative estere del gruppo, quali la francese Ansaldo STS France e l’americana Union Switch & Signal, saranno direttamente controllate dalla capogruppo.

Il processo di razionalizzazione e semplificazione della struttura del Gruppo Ansaldo STS è volto a:
– diminuire i costi e semplificare la struttura societaria del gruppo;
– proporzionare la crescita dimensionale e reddituale complessiva, nonché incrementare l’espansione sui mercati mondiali e l’entrata in nuovi segmenti di business (come security e telecomunicazioni nel settore ferroviario), complementari alle attività oggi svolte;
– sviluppare una maggiore rapidità ed efficacia nell’avvio di nuovi business, che pur non rientrando nella missione originaria delle singole business unit, rispondono però a nuove esigenze del mercato e possono essere affrontate solo in una visione integrata del sistema ferroviario;
– conseguire maggiori volumi grazie alle sinergie commerciali e allo sviluppo congiunto di nuovi prodotti e sistemi;
– far cessare tutti i contratti per prestazioni di servizi e per forniture in essere tra Ansaldo STS, Ansaldo Trasporti – Sistemi Ferroviari S.p.A., Ansaldo Segnalamento Ferroviario S.p.A.;
– semplificare i rapporti intercorrenti fra le unità di business;
– rafforzare la struttura economico-patrimoniale di Ansaldo STS, con l’incremento del patrimonio netto e leva finanziaria per operazioni anche di carattere straordinario.

L’integrazione operativa dei due business del “Segnalamento” e dei “Sistemi di Trasporto” in Ansaldo STS consentirà inoltre di cogliere più efficacemente le seguenti opportunità strategiche:
– quanto al Segnalamento, l’accrescimento dell’efficacia commerciale in quei segmenti di mercato nei quali, in maniera crescente, la tecnologia del segnalamento è gestita per il tramite di un integratore tecnologico, sia per la disponibilità immediata di un potente veicolo di promozione e vendita, sia per una migliore conoscenza del cliente e dei suoi bisogni;
– quanto ai Sistemi di Trasporto, l’accesso più diretto, immediato e visibile alla tecnologia della safety, il cui possesso costituisce il fattore abilitante e decisivo per operare come integratore tecnologico, ne accresce la credibilità, la reputazione, le competenze e quindi le opportunità di business.Tenuto conto che Ansaldo STS controlla interamente Ansaldo Trasporti – Sistemi Ferroviari S.p.A. e Ansaldo Segnalamento Ferroviario S.p.A. la fusione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione in via semplificata, così come previsto dall’art. 2505 del codice civile e 23, comma 2, lett. b), dello statuto sociale.
Trattandosi di una fusione semplificata, Ansaldo STS non procederà ad alcun aumento del proprio capitale sociale né assegnerà – ai sensi dell’art. 2504-ter del codice civile – azioni in sostituzione delle partecipazioni detenute, direttamente o indirettamente, nelle società oggetto di incorporazione, le quali verranno annullate senza concambio in esito alla fusione.
Parimenti, non è prevista alcuna modifica dello statuto sociale di Ansaldo STS. Non comportando modifiche statutarie, né integrando altre cause di recesso previste dalla legge, la fusione non darà luogo ad alcun diritto di recesso in capo agli azionisti di Ansaldo STS.
È previsto che la fusione per incorporazione abbia efficacia civilistica, contabile e fiscale a partire dal 1° gennaio 2009, salvo diversa indicazione nell’atto di fusione.La fusione non comporterà alcun effetto, sotto il profilo economico, patrimoniale e finanziario, a livello di bilancio consolidato del Gruppo facente capo ad Ansaldo S.p.A., limitandosi a ridisegnare la struttura organizzativa interna.

per saperne di più…

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon