Ntv alla presenza di esponenti del Governo, comunica l'avvio della produzione dei treni Alstom AGV. Prime consegne nel 2010

ROMA. INIZIA OGGI A ROMA IL 'VIAGGIO ITALIANO' DI NTV

ROMA. INIZIA OGGI A ROMA IL 'VIAGGIO ITALIANO' DI NTV

Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV), il primo operatore privato italiano nel trasporto ferroviario di persone sulla rete ad alta velocità, ha presentato oggi il progetto operativo e i contenuti dell' attivitàNTV prevede di acquisire entro il 2015 una quota di mercato del 20%: 30 mila viaggiatori/giorno, 10 milioni l’anno, 3,3 milioni di viaggiatori per Km all’anno

Inizia oggi il "Viaggio Italiano" di NTV.
Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV), il primo operatore privato italiano nel trasporto ferroviario di persone sulla rete ad alta velocità, ha presentato oggi a Roma alla stampa italiana e internazionale il progetto operativo e i contenuti della sua attività.

La società per azioni NTV, è stata creata nel dicembre 2006 dagli imprenditori Luca di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone, ai quali nel 2008 si sono aggiunti Intesa Sanpaolo, Generali Financial Holdings FCP-FIS e Alberto Bombassei.

Missione e obiettivi…
Missione di NTV è quella di effettuare servizi viaggiatori sulle linee Alta Velocità, innovando nei contenuti e valorizzando il tempo di viaggio – attraverso servizi completi e personalizzati, ambienti confortevoli e tecnologicamente avanzati, grande qualità a prezzi competitivi.

I servizi, gli ambienti di treno, la tecnologia consentiranno ad ogni viaggiatore l’uso migliore del proprio tempo, secondo stili ed esigenze. Nel lavoro, nel tempo libero, nel turismo. Come suggerisce il titolo della presentazione di oggi, "Viaggio Italiano", con NTV nasce un nuovo modo di viaggiare, con al centro la qualità del tempo.

Obiettivo di NTV, è contribuire alla crescita del sistema ferroviario, caratterizzato da basso impatto ambientale ed alta efficienza energetica, e valorizzare il grande investimento dello Stato nell’Alta Velocità (~ € 40 miliardi). L’offerta di NTV ai viaggiatori si caratterizzerà per alcuni elementi distintivi, in particolare:

– servizi supportati da tecnologia innovativa per la massima flessibilità nei canali di acquisto, con un’offerta completa (a bordo treno, nelle stazioni, complementari al viaggio). Particolare attenzione verrà dedicata alla security per i viaggiatori;
– ambienti treno particolarmente curati, per tutti i viaggiatori, best in class per accessibilità, larghezza interna, comfort sedili, luminosità, e assistenza personalizzata a bordo. Stile interni di Italdesign-Giugiaro;
– tecnologia completa e fruibile, pensata per consentire ai viaggiatori la connettività con il proprio mondo e abitudini, attraverso strumenti (internet) e contenuti on demand (news, divertimento, cultura e turismo). Particolare attenzione verrà data alle informazioni, complete e mirate sia per chi deve partire, sia per chi è in viaggio.
NTV effettuerà i servizi viaggiatori a partire dal 2011, e sarà il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV, con una flotta di 25 unità. La compagine azionaria di NTV è così composta: 54,50% suddiviso in quote paritetiche tra Luca di Montezemolo, Diego Della Valle e Gianni Punzo; 21,40% Intesa Sanpaolo attraverso Imi Investimenti; 16,10% Generali Financial Holdings FCP – FIS; 5,40% Alberto Bombassei; 2,60% Giuseppe Sciarrone.
Il patrimonio netto previsto prima dell’avvio dell’attività operativa è 230 milioni di euro.
Presidente di NTV S.p.A. è Luca di Montezemolo, amministratore delegato è Giuseppe Sciarrone.Ntv inizierà il suo servizio commerciale nel 2011: tre anni sono infatti il tempo necessario ad Alstom per costruire i treni e ad NTV per provvedere alla realizzazione dell’impianto per la manutenzione della flotta, previsto all’interno dell’interporto di Nola, provvedere alla formazione del personale, alla realizzazione del sistema di prenotazione e vendita, e L'allestimento degli spazi dedicati ai servizi per i viaggiatori L'interno delle stazioni.

Nuovo Trasporto Viaggiatori utilizzerà esclusivamente treni Alstom ad altissima velocità di tipo AGV (Automotrice Grande Vitesse) dotati dello stesso sistema di trazione del treno che il 3 aprile 2007 ha stabilito il record mondiale di velocità su rotaia a 574,8 km/h.Questa straordinaria performance, che conferma l’esperienza unica acquisita da Alstom nel campo dell’altissima velocità, consente al nuovo modello AGV di definire lo stato dell’arte della tecnologia ferroviaria.
Il treno AGV di Alstom, che verrà adottato per la prima volta al mondo da NTV, è un concetto interamente nuovo, progettato per viaggiare a 360 km/h. Recepisce integralmente le più recenti specifiche europee di interoperabilità (STI 2006), oltre a rispettare le normative europee e nazionali in materia di ambiente e sicurezza.
La tecnologia innovativa espressa dall’AGV è sintetizzata in benefici riguardanti tutte le aree della prestazione: dal maggiore spazio a disposizione dei passeggeri (+20%, grazie all’architettura articolata con motorizzazione ripartita), alla eco-compatibilità particolarmente pronunciata (consumi energetici ridotti del 15%, e riciclabilità dei materiali del 98%), fino alle spese di manutenzione ridotte del 15%.

Particolarmente curato il comfort a bordo, a cominciare dalla accessibilità agevolata (pavimento più basso di 10 centimetri rispetto alle soluzioni convenzionali), proseguendo con lo spazio trasversale best in class, l’attento studio della luminosità, e le dotazioni di bordo per i passeggeri. Lo stile degli interni è realizzato da Italdesign-Giugiaro.
Per NTV, il nuovo treno AGV avrà una capacità di 460 posti, distribuiti su 11 carrozze (lunghezza treno 200 metri), e viaggerà in Italia sulla rete ad alta velocità a 300km/h.
La flotta di NTV sarà composta da 25 treni.

NTV prevede di acquisire entro il 2015 una quota di mercato del 20%, arrivando ai seguenti valori di domanda servita:
– 30 mila viaggiatori al giorno
– 10 milioni di viaggiatori all’anno
– 3,3 milioni di viaggiatori per Km all’anno.

A partire dal 2011, NTV prevede di effettuare il servizio sulle seguenti direttrici:
– Torino/Milano/Bologna/Firenze/Roma/Napoli/Salerno
– Roma/Firenze/Bologna/Venezia
– Roma/Bari.

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon