Approvati tre documenti di accompagnamento della delibera

NAPOLI. LA PROVINCIA, SOCIO UNICO DELLA CTP:  IL Sì DEL CONSIGLIO PROVINCIALE  

NAPOLI. LA PROVINCIA, SOCIO UNICO DELLA CTP:  IL Sì DEL CONSIGLIO PROVINCIALE  

Il Consiglio  ha approvato all'unanimità la delibera relativa alla partecipazione all'aumento del capitale sociale ed all'acquisizione della qualifica di socio unico della Compagnia Trasporti Pubblici Napoli S.p.A. (CTP) per un ammontare complessivo di 19 milioni e 660mila euro

La Provincia di Napoli diventerà socio unico della CTP. Il Consiglio provinciale, presieduto da Enrico Pennella, nel corso della seduta di ieri nelL'aula di Santa Maria la Nova ha approvato L'unanimità la delibera relativa alla partecipazione L'aumento del capitale sociale ed L'acquisizione della qualifica di socio unico della Compagnia Trasporti Pubblici Napoli S.p.A. (CTP) per un ammontare complessivo di 19 milioni e 660mila euro.

L'assemblea ha anche approvato tre documenti di accompagnamento alla delibera, presentati rispettivamente dal capogruppo dello Sdi, Domenico De Rosa, da Alfonso Ascione, consigliere del Gruppo Misto, e dal Popolo della Libertà, con i quali, tra L'altro, chiede L'attivazione delle procedure che la legge prevede nei confronti del Comune di Napoli per le decisioni assunte nelL'ambito della gestione della CTP S.p.A. e la decadenza del Consiglio di amministrazione alla luce del nuovo assetto societario.

Il consiglio provinciale ha chiesto alla Giunta di sollecitare L'assunzione di impegni da parte dei Comuni serviti dalla CTP e della Regione Campania, alla luce del fatto che le linee della Compagnia coprono 45 Comuni della provincia di Napoli ma anche 27 della provincia di Caserta, unitamente ad una revisione delle tratte.

L'assemblea richiede, inoltre, la presentazione di un piano industriale che punti ad un rilancio tecnico ed economico e ad un recupero delL'efficienza delL'azienda, un confronto con il Consorzio Unico Campania sulle modalità di distribuzione delle risorse e la dismissione delle partecipazioni della CTP penalizzanti il conto economico delL'azienda medesima.

"Esprimo soddisfazione – ha affermato il presidente Pennella a margine della seduta – per il dibattito svoltosi oggi in aula che ha visto tutte le forze politiche, di maggioranza e di minoranza, esprimere preoccupazione per lo stato attuale dei conti delL'azienda e per L'eventuale incidenza sui bilanci futuri delL'Ente ma, al contempo, assumere in modo unanime e con grande senso di responsabilità una decisione importante che consente di continuare a garantire un servizio di trasporto pubblico strategico per il nostro territorio e di mantenere le prospettive occupazionali di oltre 1500 lavoratori".

"La Provincia di Napoli dimostra ancora una volta di avere la grande capacità di essere davvero al servizio dei cittadini tutelando i lavoratori ed evitando sprechi" – ha dichiarato il presidente della Provincia Dino Di Palma in merito L'approvazione in consiglio provinciale della delibera che assegna per intero le quote del Ctp L'amministrazione di piazza Matteotti.

"Una decisione importante della giunta e del consiglio provinciale che hanno saputo assumersi L'unanimità la responsabilità di salvaguardare il servizio pubblico e il posto ai lavoratori. Una scelta compiuta in assoluta autonomia. Siamo riusciti a compiere questa scelta senza fare debiti ed evitando ogni esposizione finanziaria delL'amministrazione perchè oggi la Provincia è uno degli enti più virtuosi d'Italia" ha concluso il presidente Di Palma -."Una decisione straordinaria e indispensabile per rispondere a un impegno politico e amministrativo molto serio" – ha commentato L'assessore alle Risorse strategiche della Provincia di Napoli, Guglielmo Allodi, L'approva- zione delL'acquisizione delL'intero capitale di CTP da parte del Consiglio provinciale.
"Una scelta non facile, dettata da grande senso di responsabilità – ha aggiunto Allodi – che, come era giusto che fosse, aveva bisogno della solidarietà di tutte le forze politiche presenti nelL'assemblea e in generale di tutte le forze sane delL'area metropolitana di Napoli"."Abbiamo spinto fino L'ultimo istante affinchè il Comune di Napoli rivedesse la sua posizione almeno per quanto riguarda gli impegni assunti per il 2007 – ha spiegato Allodi – sollecitando un'assunzione di responsabilità che non è arrivata. Quella delL'amministrazione comunale è una posizione profondamente sbagliata e dannosa per L'azienda, poichè il venir meno del 50% del capitale sociale avrebbe determinato una crisi aziendale irrimediabile che avrebbe compromesso un servizio pubblico essenziale e oltre 1500 posti di lavoro".

Nel corso della seduta consiliare Allodi ha ricostruito le fasi della vicenda che ha portato L'uscita del Comune dalla CTP.
"Nel 2007 Provincia e Comune approvarono i rispettivi bilanci di previsione che contenevano lo stanziamento annuale a favore della società, e successivamente votarono il bilancio di CTP. La Provincia ha versato i 18,5 milioni di sua competenza per la copertura delle perdite e, nel bilancio 2008, ha stanziato altri 19,6 milioni. L'altro socio è venuto invece meno a tutti gli impegni assunti dichiarando, dopo numerose sollecitazioni, di non disporre delle risorse necessarie. Comunque andrà – ha aggiunto L'assessore – la giunta provinciale chiederà a CTP di agire nei confronti del Comune per ottenere il ristoro delle somme non versate".

"La Provincia – ha detto Allodi – aveva due strade di fronte a sè: far fallire L'azienda o farsene carico totalmente. La giunta e il consiglio hanno compiuto la scelta più difficile e gravosa, ma anche la più giusta: ricapitalizzare la società e coprire le perdite. L'obiettivo era salvaguardare L'interesse generale, quello dei cittadini e dei lavoratori. Ciò produrrà un profondo cambiamento nelle scelte strategiche che riguardano la vita delL'ente, sia per quest'ultimo scorcio di consiliatura sia per gli anni futuri. Tuttavia – ha sottolineato Allodi – grazie alla solidità economica e finanziaria raggiunta in questi anni la scelta di acquisire L'intero capitale di CTP non inciderà in alcun modo su tutti gli altri investimenti che la Provincia ha inserito nel bilancio 2008".

Secondo Allodi "CTP è un'azienda determinante nelle scelte strategiche della Provincia. Il management ha svolto un lavoro positivo, recuperando risorse, ricomponendo il capitale sociale senza oneri aggiuntivi per i soci e riducendo le perdite di 12 milioni in quattro anni, con una previsione di ulteriori 10 milioni di riduzione fino al 2010. L'azienda che avrà la Provincia come socio unico dovrà avere un nuovo piano industriale per ridurre ulteriormente i costi e innalzare la qualità del servizio offerto, oltre che un nuovo assetto manageriale adeguato a questa nuova fase".

Infine Allodi ha riservato un passaggio al rapporto con la regione Campania: "Un confronto che riteniamo indispensabile, tant'è che già ieri, nel corso di una riunione con L'assessore Cascetta, abbiamo chiesto la redifinizione del bacino di utenza affidato a CTP, un rapporto organico con le altre aziende del sistema regionale dei trasporti e uno stanziamento da parte della Regione per consentire una riorganizzare più moderna delle funzioni di quest'azienda".

Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon