Entro 180 giorni dalla conversione del decreto il Governo dovrà emanare i regolamenti

ROMA. CAMERA; APPROVATE IN VIA DEFINITIVA LE DISPOSIZIONI URGENTI PER LO SVILUPPO ECONOMICO

ROMA. CAMERA; APPROVATE IN VIA DEFINITIVA LE DISPOSIZIONI URGENTI PER LO SVILUPPO ECONOMICO

Confermato il testo dell'articolo 23-bis in materia di riforma dei servizi pubblici locali nonostante le richieste di stralcio e di variazioni arrivate da realtà diverseIn fatto di tpl la norma riconduce il settore al passato a prima della legge 422, a cui andò il merito di aprire la concorrenza

Nella seduta di ieri la Camera con 312 voti a favore e 239 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sulL'approvazione, senza alcuna modifica, delL'articolo unico del disegno di legge di conversione, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria (C1386-B). Dopo la trattazione degli ordini del giorno il provvedimento è stato approvato in via definitiva.

Nessuna modifica sembra aver toccato gli elementi portanti delL'articolo 23-bis in materia di riforma dei servizi pubblici locali.
Il testo delL'articolo resta inalterato, lascia sul campo criticità e problematiche fatte rilevare da più parti, sono rimasti infatti lettera morta le considerazioni fatte rilevare dL'Antitrust  e le richieste motivate di stralcio poste in evidenza da Anav e Asstra, Regioni e  enti locali in toto.
L'articolo 23 bis stabilisce che, fatte salve una serie di deroghe, "entro la data del 31 dicembre 2010, per L'affidamento dei servizi si procede mediante procedura competitiva ad evidenza pubblica" lasciando aperte ipotesi quali la posticipazione a tale data del termine massimo per L'affidamento tramite gara dei servizi di trasporto pubblico locale che attualmente sono scaduti il 31 dicembre 2007.

A questo punto risultano decisivi i regolamenti che il Governo dovrà, gioco-forza, emanare entro 180 giorni dalla conversione del decreto.
Gli elementi contenuti nei regolamenti potrebbero risolvere o attenuare le discipline di settore, andando a scovare soluzioni interpretative.M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon