Trasporti e ambiente

BOLOGNA. “CONTA I TUOI ECO-CHILOMETRI”: SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO

BOLOGNA. “CONTA I TUOI ECO-CHILOMETRI”: SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO

l'iniziativa, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, ha registrato 35mila eco-chilometri percorsi per un totale di 20 tonnellate di CO2 non prodotta, arrivando quasi a triplicare il risultato del 2007

Ben 35mila eco-chilometri percorsi per un totale di 20 tonnellate di CO2 non prodotta. Sono questi i numeri registrati per la seconda edizione del concorso "Conta i tuoi eco-chilometri". Organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in occasione della Festa dell´aria, anche quest´anno ha coinvolto centinaia di studenti, arrivando quasi a triplicare il risultato del 2007.

L´iniziativa si inserisce nel complesso di attività di educazione ambientale promosse dalla Regione ed ha un doppio scopo, simbolico e concreto allo stesso tempo: far comprendere a tutti come sia semplice tradurre comportamenti e stili di vita ecosostenibili in benefici misurabili e incontrovertibili, diffondere momenti di sensibilizzazione e coscienza ecologica. Un dato di fondo dal quale si sviluppa la valutazione è che in media ogni auto emette 210 grammi di CO2 per chilometro e che il tragitto medio casa-scuola è di 2,3 chilometri. Da qui, diventa facile comprendere come piccoli gesti possano produrre, se messi insieme, reali cambiamenti, facendo tesoro del contributo per la salute e l’ambiente che ognuno di noi può apportare ogni anno.

“L’adesione di quest’anno al concorso “Conta i tuoi eco-chilometri” è un segnale molto positivo – sottolinea l´assessore regionale all’Ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli – che dimostra una sensibilità in crescita, da parte delle nostre scuole e dei più giovani, verso i temi ambientali legati ai cambiamenti climatici e all’impatto sulla salute dell’inquinamento atmosferico. Proprio in questi giorni la Giunta regionale ha approvato il nuovo piano triennale dell´educazione ambientale, nel quale è previsto il riconoscimento e un ruolo sempre più attivo del mondo scolastico alla costruzione di un futuro sostenibile per i nostri territori".

Sono tantissimi i ragazzi degli istituti emiliano-romagnoli che, a partire dal 18 marzo scorso e fino alla fine dell’anno scolastico, sono andati a lezione a piedi, in bicicletta o in autobus, partecipando con entusiasmo e coscienza ad una virtuosa competizione per l’ambiente.

Alle classi vincitrici, Lega Coop Emilia-Romagna, che collabora all’iniziativa insieme al Servizio Comunicazione, Educazione ambientale, Agenda 21 locale ed al Servizio parchi dell’assessorato Ambiente e difesa del suolo e della costa della Regione Emilia-Romagna, ha offerto una gita di un giorno con l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica, in uno dei seguenti parchi o riserve naturali: Sassi di Roccamalatina, Alto Appennino Modenese (Frignano), Fontanili Corte Valle Re, Rupe di Campotrera, Corno alle Scale, Laghi di Suviana e Brasimone, Gessi Bolognesi e Calanchi dell´Abbadessa, Monte Sole, Stirone, Taro, Carrega, Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Frattona, Abbazia di Monteveglio, Contrafforte Pliocenico. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon