Il 29 settembre confronto fra il presidente Penati e i sindaci dell’est milanese

Milano. MM2 e MM3, Penati scrive al ministro Matteoli: “incontro urgente per fare chiarezza sugli impegni presi”

Milano. MM2 e MM3, Penati scrive al ministro Matteoli: “incontro urgente per fare chiarezza sugli impegni presi”

Penati: “Si tratta di 2 progetti per la cui realizzazione il Governo si era impegnato formalmente nell’accordo di Programma per la realizzazione della Tangenziale Esterna Milanese, essenziali per adeguare il sistema della mobilità dell’area metropolitana milanese alle esigenze di competitività e di sviluppo”

Un incontro urgente con il ministro dei Trasporti Matteoli per fare chiarezza sul futuro dei prolungamenti delle metropolitane milanesi, M2 da Cologno Nord a Vimercate e M3 da San Donato a Paullo.

A chiederlo, ieri con una lettera, il presidente della Provincia di Milano Filippo Penati dopo i due stop da parte della Corte dei Conti ai progetti, già approvati dal Cipe, per prolungare le due linee della metropolitana di Milano.

“Si tratta di due progetti – scrive Penati nella lettera indirizzata al ministro – per la cui realizzazione il Governo si era impegnato formalmente nell’accordo di Programma per la realizzazione della Tangenziale Esterna Milanese, essenziali per adeguare il sistema della mobilità dell’area metropolitana milanese alle esigenze di competitività e di sviluppo di un territorio la cui economia rappresenta una delle spine dorsali del sistema-Paese e che si trova al centro degli scambi economici, sociali e culturali europei”.

Allarmato per quello che appare un “segnale preoccupante di un rallentamento delle iniziative per lo sviluppo della mobilità pubblica” e in particolare per le opere infrastrutturali necessarie in vista dell’Expo del 2015, Penati ha chiesto di incontrare il ministro insieme ai sindaci dei Comuni interessati per superare l’attuale situazione di incertezza. Intanto, un incontro del presidente Penati con tutti i sindaci dell’est milanese è già stato fissato per il 29 settembre prossimo. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon