Trambus, di concerto con il Comune di Roma, ha avviato una serie di interventi per migliorare l’efficienza del tpl e il rapporto dell’azienda coi cittadini

Roma. Mobilità romana: presentate le novità dell’operazione “Trasparenza e Sicurezza”

Roma. Mobilità romana: presentate le novità dell’operazione “Trasparenza e Sicurezza”

Bertucci: “Due  i temi che guideranno maggiormente le nostre iniziative. Da un lato per prevenire spiacevoli incomprensioni tra i nostri lavoratori e l’utenza, lanciata una campagna di “trasparenza”. Dall’altro ci stiamo impegnando per garantire la massima incolumità dei cittadini”

Presentate in Campidoglio, ieri, le nuove iniziative  che caratterizzeranno il sistema della mobilità romana all’interno dell’operazione “Trasparenza e Sicurezza”.
A riferirne in Campidoglio L'assessore alla Mobilità del Comune di Roma Sergio Marchi e i vertici di Trambus, il presidente Raffaele Morese e L'amministratore delegato Adalberto Bertucci.

Relativamente al tema “Trasparenza” sono state illustrate le iniziative che coinvolgeranno le attività degli ausiliari del traffico. Trambus e il Comune di Roma hanno infatti l’obiettivo di promuovere non solo un sistema sanzionatorio sempre più moderno ed efficiente, attraverso l’investimento tecnologico tutto realizzato in house da Trambus stessa, ma soprattutto quello di mettere in campo tutti gli accorgimenti necessari al fine di prevenire e dissuadere eventuali comportamenti scorretti della cittadinanza che ostacolino il servizio pubblico a Roma. Le iniziative si rendono necessarie alla luce del fatto che la sosta selvaggia e la continua invasione delle corsie preferenziali sono tra le principali cause dei ritardi dei mezzi pubblici, che contribuiscono ad abbassare la velocità commerciale di autobus e tram e in alcuni casi la perdita di corse, provocando così un danno enorme al sistema della mobilità.

Ma vediamo nel dettaglio le iniziative in campo.

La settimana della prevenzione. Nel corso del mese di dicembre, da lunedi 15 fino a domenica 21, e con cadenza trimestrale per tutto il 2009, il personale Trambus provvederà, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare un corretto comportamento degli automobilisti in città, ad apporre alle autovetture in sosta sulle fermate o in sosta di intralcio al mezzo pubblico un preavviso dissuasivo nel ripetere l’infrazione, senza alcuna sanzione.

Comunicazione corsie riservate presidiate. Con cadenza periodica l’azienda curerà la comunicazione a tutta la stampa, per informare la cittadinanza, delle corsie preferenziali che saranno presidiate dagli Ausiliari del Traffico Trambus, con relative date ed orari.

Miglioramento della visibilità degli ausiliari. Gli ausiliari del traffico saranno dotati di nuovi gilet, color “rosso Roma”, con l’obiettivo di essere maggiormente visibili agli automobilisti.

Il sistema E-Multe. Trambus negli ultimi mesi ha sperimentato un nuovo sistema di gestione delle multe “on line” completamente sviluppato in house a costi estremamente contenuti rispetto al mercato. Dotando il personale accertatore di palmari di ultima generazione, e consentendo quindi una maggiore facilità di immissione dei dati, è stato possibile da un lato arrivare a un minor scarto di errori, e dall’altro a una semplificazione di tipo burocratica sia per Trambus che per il Comune di Roma, con un conseguente abbattimento dei costi per il servizio.

Trambus negli ultimi mesi ha messo in campo maggiori sforzi per mettere in sicurezza le “corsie riservate” e i “corridoi della mobilità”, al fine di garantire sempre una maggiore salvaguardia dell’incolumità dei cittadini. L’impegno maggiore si sta concentrando nei lavori di sostituzione dei cordoli continui, con le borchie, che garantiranno una migliore visibilità e un minor grado di deperibilità.
Dall’avvio dei lavori (luglio 2008) ad oggi sono stati sostituiti 8 Km di cordoli con un investimento di 450.000 Euro. Il completamento dei lavori è previsto per maggio 2009, con un ulteriore costo complessivo di 950.000 Euro.

“Trambus, di concerto con il Comune di Roma, ha avviato una serie di interventi volti a migliorare l’efficienza del trasporto pubblico locale e il rapporto dell’azienda coi cittadini – ha spiegato l’Ad di Trambus Adalberto Bertucci -. Due saranno i temi che guideranno maggiormente le nostre iniziative. Da un lato infatti, al fine di prevenire qualsiasi forma di spiacevole incomprensione tra i nostri lavoratori e l’utenza, abbiamo lanciato una campagna di “trasparenza” che coinvolgerà direttamente l’attività degli ausiliari del traffico.
Per fugare qualsiasi dubbio o interpretazione sull’attività svolta infatti, l’azienda, oltre a dotare gli ausiliari di una divisa maggiormente riconoscibile dagli automobilisti e di strumenti telematici in grado di ridurre quasi allo “zero” la possibilità di commettere errori nel redigere verbali, comunicherà periodicamente le corsie preferenziali che saranno presidiate”.

“Con la “settimana della prevenzione” invece, – prosegue Bertucci – apponendo sulle autovetture trovate in sosta sulle fermate o in sosta di intralcio al mezzo pubblico dei preavvisi dissuasivi senza sanzione, cercheremo di promuovere in città un comportamento corretto degli automobilisti. Dall’altro poi, ci stiamo impegnando per garantire la massima incolumità dei cittadini e proprio per questo Trambus sta ultimando i lavori di messa in sicurezza delle corsie preferenziali, con la sostituzione dei cordoli continui con le borchie, che garantiranno una migliore sicurezza soprattutto per i motociclisti. Sono iniziative queste che ci consentono di presentare un’azienda innovativa, moderna e soprattutto attenta alle dinamiche cittadine, un’azienda che vuole fare del rapporto con la cittadinanza il suo punto di forza”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon