Ieri al convegno “Città Sostenibile” evidenziate forti analogie tra le politiche ambientali delle due città

Milano e Stoccolma insieme per L'ambiente: ieri confronto sulL'impegno sostenibile e la tutela delL'ambiente

Milano e Stoccolma insieme per L'ambiente: ieri confronto sulL'impegno sostenibile e la tutela delL'ambiente

Il Comune di Stoccolma ha presentato i risultati positivi ottenuti nella fase sperimentale di applicazione della “congestion charge”, partita nel 2006. Proposti anche i dati sui primi mesi di applicazione di Ecopass: aumentata del 10% la velocità dei mezzi pubblici

Milano e Stoccolma, due aree metropolitane impegnate nello sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente, due “casi” internazionali di successo.
E’ quanto emerso ieri, nel corso del convegno “Città Sostenibile”, organizzato a Palazzo Dugnani dall’Ambasciata di Svezia, con la collaborazione del Comune di Milano, dove sono state evidenziate le forti analogie tra le politiche ambientali del capoluogo lombardo e la capitale nordica. Presente anche l’ambasciatore svedese in Italia, Anders Bjurner.

Il Comune di Stoccolma ha presentato i positivi risultati ottenuti dalle iniziative volte alla riduzione dell’inquinamento e del traffico urbano e nella fase sperimentale di applicazione della “congestion charge”, partita nel 2006: nei primi sei mesi si è avuta una riduzione del traffico all’interno del centro storico fra l’8% e il 14% e fra l’1% e il 3% nell’ area urbana (Grande Stoccolma).

Il comune svedese ha inoltre stimato che la riduzione delle emissioni del gas di scarico – causa di malattie respiratorie e conseguenti decessi – ha portato ad una diminuzione tra il 20% e il 25% delle morti premature per i cittadini residenti all’interno del centro storico.

Ai risultati di Stoccolma sono seguiti quelli milanesi: i primi mesi di applicazione di Ecopass confermano che ogni giorno nel centro lombardo circolano 20.000 auto e 3.000 veicoli commerciali in meno rispetto a prima, con una riduzione del traffico di circa il 20%. I dati mostrano un sostanziale miglioramento anche al di fuori della Cerchia dei Bastioni di circa il 5%. Non solo, ma all’interno delle classi paganti, riconducibili ai veicoli più inquinanti, si registra un continuo e progressivo calo di presenza, attestato intorno al 50% per i veicoli privati e a circa il 25% per quelli commerciali.

Ecopass ha avuto un importante effetto anche sulla frequenza degli incidenti che, nei primi mesi di applicazione del provvedimento, si è ridotta del 20,6% all’interno della Cerchia dei Bastioni.

Di contro, è aumentata del 10% la velocità dei mezzi di trasporto pubblici e c’è stato un aumento medio giornaliero di 20.000 passeggeri che utilizzano la metropolitana. Effetti importanti si sono rilevati sulla riduzione delle polveri sottili: il 2008 si è infatti dimostrato finora l’anno migliore per la qualità dell’aria della nostra città: La stima delle riduzioni delle emissioni di PM10 allo scarico nei primi sette mesi dell’anno nella fascia oraria di Ecopass è stata del 23,30%.

Stoccolma prima dell’applicazione sperimentale della congestion charging aveva testato il gradimento dei cittadini con un sondaggio sulle misure per la mobilità sostenibile i cui risultati si dimostrarono negativi nei confronti dell’applicazione di un provvedimento di questo tipo: la consultazione avvenuta dopo la fase sperimentale, invece, ha registrato un gradimento positivo da parte della cittadinanza.

“Le misure per la mobilità sostenibile adottate dal Comune di Milano si stanno dimostrando un successo grazie anche alla modifica dei comportamenti dei cittadini – ha dichiarato Edoardo Croci, assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano –. E’ importante far conoscere ai cittadini i risultati positivi di queste modifiche in modo che ci sia una maggiore consapevolezza nei comportamenti ed una condivisione dell’impegno messo in atto dall’amministrazione”.

“Le forti analogie tra Milano e Stoccolma – ha continuato Croci – dimostrano l’importanza di adottare misure per la mobilità sostenibile e l’ambiente che, nella capitale svedese hanno ormai un largo consenso da parte della maggioranza dei cittadini”.

scheda comparativa Milano-StoccolmaManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon